Media Key

Buon compleanno, Pippi Calzelunghe!

La prima bambina ribelle della letteratura copie 75 anni! Con oltre 65 milioni di copie vendute nel mondo e la traduzione in 96 lingue, Pippi Calzelunghe si attesta come uno dei fenomeni mondiali più noti dell’ultimo secolo e che ha segnato più generazioni di bambini.
«Molte delle ragazze che alla fine degli anni Sessanta parteciparono ai movimenti studenteschi con maggiore entusiasmo e maggiore vitalità avevano letto all’inizio di quel decennio Pippi Calzelunghe; non è un’ipotesi, ma un dato scaturito da inchieste non solo italiane: questa è infatti la risposta data anche dalle studentesse di vari colleges femminili americani a proposito della preferenza nelle loro letture. Del resto Pippi causò un profondo rivolgimento di costumi e un grande scandalo tra i benpensanti anche quando, quindici anni prima che in Italia, ossia nel 1945, uscì nella per noi anticonformista Svezia» ha raccontato Donatella Ziliotto, fondatrice della collana Gl’Istrici.

La casa editrice Salani porta in libreria questo classico per ragazzi in una nuova versione integrale con otto capitoli inediti e la traduzione di Samantha K. Milton Knowles.

«Un tempo avevo paura di rimanere in casa da sola, ma ora non più, perché Pippi è con me» ha scritto ad Astrid Lindgren una bambina giapponese. Pippi Calzelunghe è infatti un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in più di 75 lingue, di cui l’ultima dell’elenco è lo zulu. Anche voi troverete in Pippi una compagna forte, allegra, furba e ricchissima: vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi. E Pippi, appunto, lo è. Leggete le sue avventure e vi sentirete, come lei, tanto forti da sollevare un cavallo. Pippi compie 75 anni!

Altre edizioni in cui è disponibile:
Conosci Pippi Calzelunghe? (Nord-Sud Edizioni), Pippi Calzelunghe con illustrazioni di Lauren Child (Nord-Sud Edizioni) e l’audiolibro Pippi Calzelunghe, letto da Lucia Mascino, disponibile su Audible e iTunes e pubblicato da Audiolibri Salani. Nord-Sud Edizioni e Audiolibri Salani sono marchi di Adriano Salani Editore.
 

Astrid Lindgren
Scrittrice svedese per ragazzi. Ignorata all'esordio (Britt-Mari, 1944), ha conquistato fama internazionale con i racconti di Pippi Calzelunghe (1945), una bambina che vive sola e sovverte l'«ordine» stabilito dagli adulti. Tra le altre opere, tutte caratterizzate da grande vivacità e da un'adesione della fantasia alla realtà quotidiana, senza traccia di moralismo, si ricordano Kalle Blomkvist, il grande detective (1946), Il libro di Bullerby (1947-52), Karlsson sul tetto (1955), Rasmus e il vagabondo (1956), Martina di Poggio di Giugno (1960), Emil (1963), Vacanze all'isola dei gabbiani (1964). In altri racconti, temi seri come l'abbandono, il lutto o il conflitto affettivo con i genitori si intessono con trame fantasy (Mio piccolo Mio, 1954; Fratelli Cuordileone, 1973) e storiche (Ronja, la figlia del brigante, 1981). Il Junnibacken di Stoccolma («Poggio di giugno», il parco per bambini) celebra gli amatissimi racconti della scrittrice.