Media Key

Best Digital Company 2016: “Poker” di MSD Italia agli AboutPharma Digital Awards

MSD Italia si conferma, per la quarta volta consecutiva, l’azienda leader nell’innovazione digitale nel settore della salute. A conferire il prestigioso riconoscimento di Best Digital Company, è stata una giuria d’eccellenza composta da 25 rappresentanti delle principali istituzioni dell’Healthcare.

Gli AboutPharma Digital Awards rappresentano il premio più riconosciuto e ambito nel settore, come testimoniato dai numeri in forte crescita di quest’anno: 139 progetti presentati da ben 60 soggetti (aziende farmaceutiche e life sciences, istituzioni e associazioni di pazienti).

I giurati di questa edizione sono stati chiamati a valutare i progetti in base ai rigidi e selettivi criteri dell’Impact  (capacità di impattare sulla qualità di vita dei pazienti), Innovate (coefficiente di reale innovazione) e Implement (reale implementazione in grado di offrire un’effettiva utilità all’interno del percorsi di diagnosi e di cura).

“Siamo onorati di ricevere, per il quarto anno consecutivo, il prestigioso riconoscimento di Best Digital Company che attribuisce l’eccellenza all’Azienda farmaceutica che ha realizzato la più efficace strategia digitale. – afferma Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia –  Questo premio rappresenta un  tangibile riconoscimento del nostro impegno nella realizzazione di un nuovo modello di business che declina il concetto di Innovazione non solo come Ricerca e Sviluppo di nuovi farmaci, ma anche come sviluppo creativo di un’ampia offerta di canali, tecnologie e forme di comunicazione digitali al servizio delle Istituzioni, dei Decisori, del Medico e del Paziente, in ottica di partnership trasparente e di valore con la sanità pubblica”.

Oltre al riconoscimento di Best Digital Company, il Gruppo MSD si è aggiudicata anche altri due importanti Premi nelle specifiche categorie dei Digital Awards 2016:  MSD Salute come Progetto più votato dal web e Chronic Plus di Vree Health – azienda del gruppo MSD – come Miglior Progetto rivolto alle Istituzioni e ai Payor.

MSD Salute è un ecosistema di informazione digitale integrata che risponde all’esigenza formativa e informativa di medici e farmacisti. Si compone di un portale (www.msdsalute.it) di informazione medico-scientifica attraverso il quale i professionisti della salute possono accedere all’offerta digitale dell’azienda e si completa con gli account "MSD Salute" di Twitter, Linkedin, Facebook, You tube e Periscope che raggiungono migliaia di utenti con contenuti educazionali sulle patologie, le aree terapeutiche e le iniziative aziendali.

“L’eccellenza scientifica e la capacità di innovare – afferma Ilaria Catalano Executive Director Business Operations & Strategy – si esprimono anche attraverso l’impiego di nuovi canali multimediali, nuove tecnologie e forme di comunicazione non tradizionali, nonché attraverso l’offerta di servizi all’avanguardia a supporto di medici e pazienti, in grado di favorire la loro interazione. il premio Best Digital Company rappresenta il segnale della concreta realizzazione di un lungo percorso compiuto in questi anni da MSD sui temi dell’innovazione multimediale”.

Chronic Plus è un servizio progettato e realizzato da Vree Health Italia, società del gruppo MSD, certificata ISO9001, dedicata alla progettazione, sviluppo e commercializzazione di servizi di sanità digitale per il cittadino e il sistema sanitario. Nell’ambito del CReG (Chronic Related Group, uno dei più innovativi progetti di gestione delle cronicità in Europa e uno dei primi casi di sanità digitale normata a livello regionale e accessibile a grandi popolazioni, implementato in Lombardia), la soluzione Chronic Plus di Vree Health supporta i medici di medicina generale del progetto Orizzonte CREG nella presa in carico del paziente cronico, dalla definizione del piano di cura al monitoraggio dell’aderenza terapeutica.

“Lavoriamo su questo progetto con grande entusiasmo – afferma Luca D’Attila, Direttore Vree Health Italia – e con l’ambizione di dimostrare tutto il valore che questi servizi possono generare, in modo da favorirne l’estensione su scala nazionale. Il riconoscimento come “Miglior Progetto rivolto alle Istituzioni e ai Payor” è un segnale tangibile della bontà della strada che Vree Health ha intrapreso, ovvero la volontà di essere riconosciuta come un’azienda di servizi healthcare con soluzioni a supporto del medico e del paziente a forte componente scientifica per una sanità pubblica più integrata, più efficace e più efficiente”. 

Il premio Best Digital Healthcare Company 2016 è l’ultimo dei numerosi tributi conferiti recentemente a MSD Italia. Tra questi ricordiamo il Premio Internazionale Le Fonti come “impresa dell’anno per l’innovazione farmaceutica”; il Premio Città di Taormina Salute Donna per il cortometraggio “Insieme”, conferito durante il 62° Taormina Film Fest;  il riconoscimento come Società Leader per la CSR; la certificazione Top Employer 2016 (MSD Italia tra le 5 migliori Aziende in Italia per le quali lavorare), secondo la speciale classifica redatta dal Top Employer Institute.