Media Key

BAT: un piano in 5 punti per la riduzione del danno da tabacco

Il Chief Marketing Officer di British American Tobacco (BAT), Kingsley Wheaton, parlando al primo Global Tobacco and Nicotine Forum virtuale, ha auspicato un cambiamento radicale nella realizzazione e lo sviluppo delle politiche globali sul tabacco e la nicotina. In particolare Wheaton ha indicato la necessità di un approccio inclusivo e partecipativo, sul modello di quello adottato dalle Nazioni Unite, che coinvolga tutti gli stakeholder e punti alla riduzione del danno da tabacco.

Wheaton ha poi evidenziato i progressi che BAT, una delle più grandi aziende operante nei settori del tabacco e della nicotina realmente globale, sta portando avanti per trasformare il suo business e perseguire l’obiettivo di costruire un futuro migliore – da qui il claim dell’azienda “A Better Tomorrow” – con l’ambizione di ridurre l’impatto sulla salute derivante dalle sue attività.  Un percorso verso il cambiamento la cui accelerazione è fondata su innovazione, trasformazione e sostenibilità.

Wheaton ha inoltre sottolineato il ruolo positivo della scienza e dell’expertise dell’industria e definito un piano in cinque punti per accelerare il progresso verso politiche più efficaci nell’ambito della riduzione del danno da tabacco:
1. Un approccio scientifico basato sull'evidenza, che consenta allo sviuppo della scienza di offrire una maggiore scelta, qualità e fiducia a vantaggio dei consumatori adulti.
2. Una regolamentazione proporzionata, in cui a guidare le politiche regolatorie sia il rapporto rispetto al rischio relativo, cioè i rischi per la salute basati su studi scientifici chiaramente differenziati per categorie e prodotti in commercio.
3. Libertà di innovazione, per assicurare che i prodotti possano evolvere e migliorare continuamente per soddisfare le mutevoli preferenze dei consumatori adulti.
4. Coinvolgimento, dialogo e comunicazione, per garantire che le autorità regolatorie e i consumatori adulti possano scegliere e prendere decisioni in modo consapevole e informato.
5. Libertà di marketing responsabile, che faciliti e acceleri il passaggio dei consumatori adulti da prodotti soggetti a combustione a quelli non soggetti a combustione.

Kingsley Wheaton, Chief Marketing Officer di BAT, ha commentato:
“In BAT, l'innovazione guidata dai consumatori e la scienza applicata ai nuovi prodotti sono due principi fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo di un futuro migliore, “A Better Tomorrow”. Intendiamo ridurre l'impatto sulla salute del nostro business offrendo una maggiore e ampia scelta di prodotti meno rischiosi ai consumatori.

Crediamo che un approccio multi-categoria che includa le sigarette elettroniche, i prodotti a tabacco riscaldato e i moderni prodotti di nicotina per uso orale sia il modo più efficace per soddisfare le diverse preferenze dei consumatori adulti di tutto il mondo.  

Siamo orgogliosi dei progressi raggiunti finora. Abbiamo già quasi 12 milioni di consumatori che utilizzano quotidianamente i nostri prodotti senza combustione su scala globale e siamo impegnati a raggiungere il nostro obiettivo dichiarato di 50 milioni di consumatori di prodotti senza combustione a potenziale rischio ridotto entro il 2030.

Tuttavia, la spinta per accelerare il passaggio dei fumatori ad alternative meno rischiose non può venire solo dal nostro settore. Abbiamo bisogno di un luogo di confronto per discutere della riduzione del danno e di altri importanti temi in maniera diretta e aperta con tutte le parti interessate, compresi gli enti regolatori, i professionisti e le istituzioni della salute pubblica. Solo attraverso la collaborazione possiamo sviluppare soluzioni normative efficaci che consentano una reale scelta per i consumatori, pur continuando a rispettare gli obiettivi di salute pubblica legati al tabacco”.