Media Key

“Basta abusi contro le donne” Crime+Investigation contro la violenza sulle donne

Nel 2018 i casi di femminicidio sono stati 142. Negli ultimi cinque le vittime di violenza fisica o sessuale subita da ex partner o da un convivente sono state 538 mila. Quasi sette milioni di italiane, di età tra i 16 e i 70 anni, hanno dichiarato di aver subito una forma di violenza almeno una volta nella vita. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Crime+Investigation (in esclusiva su Sky al canale 119) dà vita alla campagna “Basta abusi contro le donne”, che prevede diverse iniziative volte a sensibilizzare gli spettatori su questo drammatico fenomeno e a sostenere la Onlus Differenza Donna, da sempre in prima linea nella tutela dei diritti delle donne.

Dal 23 al 25 novembre Crime+Investigation avrà una programmazione speciale. In questi tre giorni il canale proporrà speciali, docu-serie e film dedicati a casi di violenza, italiani e stranieri: non solo storie di abusi fisici e psicologici, femminicidi, ma anche racconti di donne che hanno trovato il coraggio di denunciare e riprendere in mano la propria vita. Storie drammatiche di violenza e di crimine, ma anche di riscatto e rinascita. Tra i tanti programmi proposti: Profondo Nero di Carlo Lucarelli dedicato alla storia di Franca Viola; Pistorius: l'ultimo San Valentino: la biografia dell'atleta sudafricano, dai successi alle Paralimpiadi alla condanna per l'omicidio della modella Reeva Steenkamp; Il mostro di Udine: dagli anni ’70 agli anni ’90 diverse donne vennero uccise nella zona di Udine. Si parlò di un serial killer, ma non venne mai trovato. Grazie alle prove riportate alla luce durante le riprese, il caso è stato riaperto. E ancora: due speciali, uno dedicato alla tragica vicenda di Yara Gambirasio, l’altro all’artista Pippa Bacca uccisa in Turchia. Va segnalato anche il documentario Ho trovato il coraggio: la storia di quattro donne che sono state maltrattate e umiliate dai propri compagni, ma che sono riuscite a reagire e, con l’aiuto di Differenza Donna, a crearsi una nuova vita.

In quei giorni, inoltre, il canale 119 di Sky manderà in onda uno spot sociale realizzato per Differenza Donna. Lo spot descrive alcuni sentimenti diffusi tra le donne vittime di violenza, invita a denunciare gli abusi e a chiedere aiuto all’Onlus, che mette a disposizione i Centri Antiviolenza. E sempre a supporto di Differenza Donna è anche l’altra iniziativa di Crime+Investigation che ha coinvolto alcune giornaliste di Sky Sport: Giorgia Cenni, Eleonora Cottarelli, Vanessa Leonardi, Federica Masolin e Roberta Noé. Le giornaliste hanno registrato alcuni contributi di video che verranno veicolati sui loro profili sociali e che saranno anche trasmessi dal canale 119 di Sky.

La campagna “Basta abusi contro le donne” si inserisce in un’attività più vasta svolta a livello globale dal gruppo A+E Networks Emea (Europe, Middle-East, Africa) e dai suoi canali: in primo luogo Crime+Investigation e poi History, Lifetime, Blaze e Cosmo TV. Al centro di questa campagna internazionale, che durerà per tutto il 2020, ci saranno l’informazione e la raccolta fondi a favore di quelle associazioni impegnate nei singoli Paesi sul fronte della lotta contro la violenza di genere.

“I numeri degli abusi subiti dalle donne sono impressionanti. La nostra campagna, che coinvolge la programmazione TV e i nostri profili social, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo drammatico fenomeno – spiega Patricio Teubal, General Manager A+E Networks Italia. Ma la campagna vuole anche sottolineare che le vittime di violenza non vanno solo difese, ma anche aiutate a ricostruirsi una vita. Ecco perché il canale Crime+Investigation è orgoglioso di collaborare con Differenza Donna e di essere in prima linea che nella tutela dei diritti delle donne”

“È giunto il momento di un cambiamento radicale nella lotta contro la violenza sulle donne – commenta Dean Possenniskie, Managing Director A+E Networks EMEA. Si tratta di un obiettivo ambizioso e, per questa ragione, abbiamo deciso di coinvolgere tutti i canali del gruppo presenti in tre continenti (Europa, Asia e Africa). Chiediamo ai nostri partner e ai nostri spettatori di sostenere il nostro impegno”.

Fin dalla sua nascita Crime+Investigation è impegnato nel contrasto di ogni tipo di violenza contro le donne. Per questo suo impegno ha ottenuto diversi riconoscimenti quali il “Differenza Donna Awards” nella categoria “Giornalismo, Comunicazione e Media”, mentre il suo progetto editoriale social “Stop femminicidio” ha permesso a Social Factor di ottenere il premio come Best Digital Agency alla Social Media Week di Roma.