Media Key

Bandertest il nuovo format di Moto.it ad alto tasso social ispirato al film interattivo di Netflix Bandersnatch

Come Bandersnatch di Netflix ha portato l’interattività nel campo delle serie TV, così Bandertest, il nuovo format di Moto.it ideato e scritto da Alberto Capra Special Projects Manager di AM Network, per la prima volta permette agli utenti di scegliere quali aspetti approfondire durante un test di prodotto.
 
Moto.it fin dal 1997 è stato sinonimo di innovazione: ha scommesso sull’online quando ancora nessuno ci credeva, soprattutto nel settore automotive, e ora dopo oltre 20 anni continua a rinnovarsi attingendo e ispirandosi ad ambiti apparentemente molto distanti dal mondo dei motori. Con Bandertest Moto.itsupera il classico video di test e, attraverso i sondaggi delle Instagram stories, mette i followers al centro della prova, facendoli interagire direttamente con il giornalista che la sta realizzando.
 
L’esperienza interattiva permette di provare, secondo le modalità scelte da ognuno, uno scooter Yamaha XMAX 300 Iron Max. Alla fine di ciascuna sequenza di storie, un sondaggio dà la possibilità di decidere come far proseguire il test. L’opzione che avrà raccolto più voti, dopo ogni ora di pubblicazione del sondaggio, determina il proseguimento della prova. Il “gioco” si protrae per tutto il giorno, fino al termine di una giornata tipo e una volta giunti alla fine di questo test, un link permette di ripetere da capo l’intera esperienza sul canale YouTube di Moto.it, così da verificare cosa sarebbe successo nel caso fossero state scelte altre opzioni.
 
Il canale Prove è da sempre uno dei più cliccati e seguiti nel sito di Moto.it con i test su strada, in pista e le comparative e proprio per questo la redazione di Moto.itcon il social media team ha deciso di spingersi oltre sfruttando le potenzialità che i social network offrono, in particolare l’account Instagram di Moto.it con i suoi 53.600 followers, tra i più seguiti dal settore Automotive, e il canale YuoTube con 170.000 iscritti.
Prendendo ispirazione da Bandersnatch di Netflix il format è stato traslato e adattato ai social, in particolare ai sondaggi delle Instagram stories che in tempo reale permettono di rilevare le preferenze degli utenti e quindi di poter rispondere e interagire di conseguenza.
 
«Abbiamo ideato un format originale e completamente nuovo nel mondo auotomotive, ma direi anche in generale, per testare i prodotti. Volevamo qualcosa che potesse coinvolgere la nostra community in crescita costante da un lato e dall’altro soddisfacesse le richieste dei brand che collaborano con noi”, afferma Alberto Capra Special Projects Manager di AM Network. “Il risultato crediamo sia eccezionale e ci spinge a fare sempre meglio e a calibrare questa modalità di prova per mostrare agli utenti ciò che veramente interessa loro e questo riusciamo a farlo anche grazie ai tanti commenti e riscontri che speriamo di ricevere».