Media Key

Aviva Investors lancia un fondo dedicato alla transizione energetica

Aviva Investors, l'asset management globale di Aviva PLC, annuncia oggi il lancio di un nuovo fondo per sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, visto il continuo aumento delle temperature globali dovuto ai cambiamenti climatici. Il Climate Transition European Equity Fund di Aviva Investors è sostenuto da un investimento iniziale di 100 milioni di euro da parte di Aviva France e punta a sovraperformare i mercati azionari europei. Il Fondo sarà gestito dal portfolio manager Francoise Cespedes e da Rick Stathers, senior global responsible investment analyst e climate change specialist, che svilupperà la metodologia per definirne l’universo d’investimento.

Il Fondo adotterà un approccio d’investimento a lungo termine e high conviction, puntando su società i cui ricavi provengono dall’offerta di beni e servizi in grado di mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici, oltre ad investire in aziende che stanno allineando i loro modelli di business ad un mondo con temperature in aumento e a basse emissioni di carbonio.

Secondo l'ultimo rapporto New Climate Economy stilato dalla Global Commission on the Economy and Climate, una crescita a basse emissioni di carbonio potrebbe produrre benefici economici per 26 trilioni di dollari entro il 2030. Solamente nel 2017 le catastrofi causate da eventi meteorologici e rischi climatici sono state responsabili di migliaia di morti e perdite per 320 miliardi di dollari.

Il Fondo non investirà in titoli esposti a carbone, combustibili fossili non convenzionali, produzione di petrolio e gas nella regione artica o alla produzione di energia elettrica da carbone termico, limitando l'esposizione verso le società che producono petrolio e gas o energia elettrica dal gas. L'obiettivo è anche quello di fornire ai clienti performance elevate attraverso un approccio d'investimento altamente integrato, connettendo idee e analisi dei 18 membri del team d'investimento globale della società e degli oltre 40 professionisti di investimenti azionari.

Euan Munro, Chief Executive Officer di Aviva Investors, ha dichiarato:
"Non affrontare i rischi legati al cambiamento climatico equivale ad una mancanza di capacità di agire nell'interesse a lungo termine degli investitori. È essenziale che gli asset manager facciano la loro parte, fornendo ai clienti soluzioni che li aiutino a fronteggiare questo enorme problema".

Francoise Cespedes, Portfolio Manager, Aviva Investors Climate Transition European Equity Fund, ha aggiunto:
"Il fondo è parte del nostro piano strategico che vuole offrire ai clienti performance d'investimento superiori e risultati sostenibili, attraverso una gestione positiva del rischio climatico. Questo programma è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e con gli impegni assunti dai leader di tutto il mondo nel 2015 con l'Accordo di Parigi, volto a fronteggiare le drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici sulla società e l'economia mondiale”.