Media Key

Ascolti al top per Sky Cinema nel mese di luglio

Il cinema di Sky continua a crescere, e i numeri lo confermano: a luglio Sky Cinema ha superato per ben11 volte il 3% di share in prime time,  registrando picchi di ascolto inediti. La media dei canali cinema in prima serata è stata di 605 mila spettatori medi a sera (il 15% in più dello scorso anno) con il 2,9%di share.  Di rilievo anche la crescita nell’all day,  con 176 mila spettatori di media, il 7% in piùdello scorso anno, con il 2,03% di share.

Ma il dato più rilevante, è quello relativo agli ascolti del "Lunedi' Premiere", che confermano la forza della scelta di non ''chiudere per ferie" dei canali Cinema di Sky, bensì di sostenere la programmazione con una serie di prime visioni: la prima tv del lunedì ha registrato infatti una crescita del 17%rispetto allo scorso luglio con una media di 515 mila spettatori a titolo garantendo oltre il 3% di share in prime time tutti i lunedì.

In particolare, lunedì 1° luglio, il film in prima tv “TOTAL RECALL -  ATTO DI FORZA”, è stato visto da oltre 540 mila spettatori medi, facendo schizzare lo share dei canali cinema in prime time al 3%, mentre la première “LA MIA VITA È UNO ZOO”, vista lunedì 8 luglio da oltre 460 mila spettatori medi, ha portato lo share in prime time al 3,4%. E ancora. “KILLER ELITE”, il titolo in prima tv programmato lunedì 15 luglio e seguito da 400 mila spettatori medi, ha portato i canali cinema a registrare uno share in prime time del 3,2%, così come “VIAGGIO IN PARADISO”, la première di lunedì 22 luglio vista da 430 mila spettatori medi, ha garantito al cinema di Sky il 3% di share in prime time.

Una crescita che non poteva che toccare il picco nell’ultimo lunedì di luglio con “Lo Hobbit”. Il prequel del Signore degli Anelli: programmato lunedì 29 luglio, ha sbancato con 745 mila spettatori medi, facendo toccare a Sky Cinema il 4,41% di share, record per un lunedì nel 2013. Infine, nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 luglio Sky Cinema 1HD è risultato il canale più seguito della piattaforma Sky sia in all day che in prime time.  

Ottimi anche gli ascolti nei 7 giorni per la saga di Harry Potter che verrà proposta tutti i matedì di luglio e agosto: il 1° capitolo “HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE” è stato visto nei 7 giorni da 910 mila spettatori medi, e la settimana successiva, in 940 mila hanno visto il capitolo successivo “HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI”. Il terzo capitolo “HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN” ha superato ogni record sfondando il milione di spettatori medi settimanali. Infine il quarto capitolo “HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO” è stato il titolo più visto della saga con un esordio di 470 mila spettatori medi, 100 mila spettatori in più rispetto al precedente record registrato lo scorso martedì.