Media Key

Arriva in Italia ‘Special Effects’, la prima birra analcolica di Brooklyn Brewery

Un’attenta ricerca volta alla combinazione dei migliori luppoli, un lungo studio per individuare la giusta combinazione di sapore e aroma dei malti tostati ed un’innovativa tecnica di fermentazione con cui arrivare ad un risultato sorprendente, da effetto speciale. È nata così Brooklyn Brewery Special Effects, la prima birra analcolica nata da Brooklyn Brewery, considerato oggi un “faro” della scena craft internazionale che porta in tutto il mondo la tipica anima newyorkese capace di coniugare culture, sapori, tradizioni diverse arricchendole e trasformandole.

Sempre attento ai trend globali, che indicano una crescita nel consumo di birra analcolica, Brooklyn Brewery sorprende lanciando una birra nuova ed originale. Brooklyn Brewery Special Effects, la sua prima craft beer analcolica, è una American Amber Lager luppolata con un inaspettato aroma resinoso e un gradevole finale secco. Il blend di malti tostati le dona un sorso pieno con un leggero sapore di caramello mentre il suo profilo olfattivo così intenso è ottenuto grazie una tecnica usata raramente in birre senza alcol, ovvero il dry-hopping (o luppolatura a freddo) che prevede l’aggiunta di diversi luppoli, tra cui Citra, Mosaic, Mittelfruh e una punta di Amarillo durante le fasi di fermentazione e maturazione della birra. Il metodo di fermentazione e i lieviti appositamente sviluppati limitano la quantità di alcol che viene creata, consentendo allo stesso tempo di sviluppare i sapori e profumi di una birra tradizionali. L'effetto speciale consiste nel fatto che questa birra ha la stessa intensità e struttura di sapori e profumi di una classica birra firmata Brooklyn Brewery. Anche il pack è a effetti speciali, un pattern optical in cui le mezzelune viola e senape danno l’illusione di inseguirsi, catturando lo spettatore in un vortice ipnotico.

Una birra estremamente accessibile, rinfrescante anche se corposa, adatta a più posti, a più occasioni e a più persone. Perfetta per una pausa pranzo durante la settimana lavorativa, per una serata con gli amici in cui dopo bisogna mettersi alla guida, ad un aperitivo di lavoro o persino dopo un allenamento in palestra. Il suo sapore inoltre, è particolarmente adatto ad esaltare alcune pietanze, come ad esempio carni bianche grigliate, omelette e formaggi freschi di capra.

Dopo l’esclusivo lancio in Svezia, ora la Special Effects è disponibile anche in Italia nel formato esclusivo in bottiglia da 355 ml, come le altre due birre simbolo dell’arte birraia americana, ovvero Brooklyn Lager e Brooklyn East IPA.

In Italia è possibile apprezzare le birre di Brooklyn Brewery anche alla spina, grazie al sistema di spillatura DraughtMaster™ (la rivoluzionaria tecnologia senza CO2 aggiunta di proprietà di Carlsberg Italia), come se fossero appena state prodotte nel birrificio di New York.