Media Key

Arriva in edicola THALASSO & SPA, il primo periodico di viaggi dedicato al turismo del benessere

Il magazine, con un profilo di alto livello, segna il debutto come editore di RS PLANNER nel mondo dei periodici. Mare, SPA, bellezza e resort da sogno gli ingredienti del trimestrale, che sarà affiancato da un portale online costantemente aggiornato, da una versione digitale e da una presenza social multicanale. La versione cartacea, in vendita dal 6 giugno nelle edicole nazionali e in località scelte di 9 Paesi esteri, sarà anche offerta come complimentary nelle Lounge di Italo. Alla direzione Paolo Sisti. La raccolta affidata inizialmente alla concessionaria interna.
È un debutto in grande stile quello di RS PLANNER MEDIA, nuovo brand editoriale dell’agenzia di comunicazione milanese RS PLANNER.
Con una veste grafica elegante sofisticata e contenuti editoriali curati nel dettaglio, il suo nuovo trimestrale THALASSO & SPA ("La più prestigiosa guida ai viaggi del benessere") può vantare infatti già due importanti primati:

• È l’unico periodico in edicola a trattare verticalmente e in modo esclusivo il turismo del benessere in tutti i suoi aspetti
• È il primo ad offrire ai lettori una colonna sonora dedicata firmata Radio Monte Carlo 2, studiata dai sound designer della radio monegasca per accompagnare e sottolineare la lettura del magazine online.

Grazie inoltre a una partnership con NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori, la rivista cartacea viene resa disponibile gratuitamente ai passeggeri in transito nelle Lounge della rete feroviaria ITALO, raggiungendo così un bacino di lettori particolarmente ampio.

Ogni numero di THALASSO & SPA tratta il tema del viaggio e del benessere personale da un punto di vista nuovo, suggestivo e coinvolgente, dando ampio risalto alle strutture ricettive, alle destinazioni e al mondo del Luxury Travel attraverso l'uso spettacolare delle immagini e della parola.

Ma non si limita a quello: tutte le edizioni esplorano infatti il benessere inteso anche come piacere di vivere, proponendo temi legati alla cosmesi, alla moda, all’enogastronomia, alla tecnologia e alla salute.
THALASSO & SPA è un trimestrale che segue la periodicità delle stagioni: quella attualmente in edicola – la Summer Issue – propone 144 pagine ricche di suggestioni di viaggio, con 14 destinazioni (Costa Azzurra, Rodi, Sicilia, Mar Rosso, Ischia, Salento, Maldive, Florida Keys, Trentino Alto Adige, Salisburghese, Svizzera, Sirmione e SPA naturali), 11 rubriche e 2 racconti.

La seconda uscita è prevista per settembre.

“Quella delle vacanze benessere è una tendenza in costante crescita” spiega il direttore responsabile Paolo Sisti, giornalista con una lunga esperienza nella direzione
marketing e comunicazione di grandi aziende “che THALASSO & SPA vuole intercettare proponendosi come first mover sul mercato”.

"La nostra” prosegue Sisti “è una rivista unica nel panorama editoriale italiano, un giornale emozionale, di forte impatto estetico, visivo e fotografico, con una qualità editoriale impeccabile, destinato ad un pubblico molto esigente.

Stiamo inoltre lavorando con Radio Monte Carlo 2 per rendere THALASSO & SPA una vera e propria “esperienza di viaggio” in grado di coinvolgere tutti i sensi: avremo infatti presto una web radio personalizzata, una playlist su Spotify dedicata ad un tema del viaggio che si rinnoverà trimestralmente (seguendo la periodicità del magazine cartaceo) e una rubrica in viaggio con RMC2 che racchiuderà importanti novità di contenuto fruibili anche in mobilità”.

Molte le firme giovani della rivista ("abbiamo scovato alcune penne deliziose che ci stanno dando grandissima soddisfazione", chiosa Sisti) ma anche qualche nome noto, come l'architetto Alberto Apostoli, famoso archistar delle SPA più prestigiose che parla di benessere dal punto di vista architettonico e Mizio Ratti, il noto pubblicitario fondatore di Enfants Terribles ("io pod, e tu?" n.d.r.) e Hallelujah, che sigla l'elzeviro di chiusura.

"Siamo consapevoli di sfidare il mercato in un momento in cui l'editoria è in crisi" spiega Patrizia Risati, direttore editoriale di RS PLANNER MEDIA, "ma crediamo fortemente nel nostro mezzo e siamo convinti che i contenuti di qualità nel mondo editoriale siano la chiave per essere valutati positivamente dal pubblico e quindi anche dagli inserzionisti. C'è un forte bisogno di prodotti con un'anima e i primi riscontri ci stanno dando assolutamente ragione".

"La nostra innovazione" prosegue Sisti "parte dalla qualità del prodotto cartaceo, ma ovviamente non si ferma a quella: abbiamo voluto che il primo tassello del nostro ecosistema editoriale fosse una rivista da toccare, però siamo consapevoli di dover offrire un’esperienza di fruizione ad ampio raggio. Per questo stiamo sviluppando una presenza online di livello con il portale thalassospa.it, una versione digitale sfogliabile online, una diffusione internazionale con Pressreader e molte altre novità che vedranno la luce nei prossimi mesi”.