Media Key

Arisk sigla partnership con Leyton per distribuire i suoi score di rischio e fornire ai clienti un accesso alla piattaforma di analisi e monitoraggio

ARISK®, startup innovativa che sviluppa algoritmi predittivi di rischio grazie all’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria, ha siglato una partnership per la distribuzione dei propri score di rischio alla clientela di Leyton, società di consulenza operativa internazionale che supporta le aziende nel proprio percorso di crescita e nel raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo sostenibile. Grazie all’accordo, LEYTON promuove l’utilizzo della piattaforma di enterprise risk management di ARISK® quale supporto decisionale per l’imprenditore nel trattamento dei rischi aziendali. L’imprenditore potrà così avvalersi dei due instant score sviluppati da ARISK® e dell’accesso alla relativa piattaforma che evidenzia i diversi rischi, fra i quali il rischio di governance e il rischio di crisi aziendale a breve e medio-lungo periodo, tenendo conto di variabili finanziarie e operative.

In particolare, quest’ultimo score è prodotto dal software proprietario AI4 RED FLAGS, brevettato da ARISK® nel gennaio 2021, che offre a imprese, istituzioni bancarie e società di revisione, un servizio di risk assessment che possa aiutare il decision maker nel rilevare tempestivamente gli indizi della crisi d’impresa, sollecitare l’adozione di misure idonee per rientrare dalla crisi e disporre di elementi necessari per inoltrare la segnalazione agli organi competenti. Il software si basa su un algoritmo di calcolo innovativo per l’analisi e il monitoraggio dei rischi attuali e in grado di prevederne l’evoluzione attraverso tecniche di intelligenza artificiale e machine learning. Variabili e valori di ponderazione sono via via aggiustati e tengono conto di dove andrà il mondo. In un futuro che sarà sempre più guidato da elementi di cosiddetta disruption, il peso delle performance passate è infatti sempre meno importante. L’algoritmo è stato testato e validato dal Politecnico di Torino di cui ARISK® è spin off universitario. Quanto allo score di governance, AI4 GOVERNANCE, sviluppato da ARISK®, permette invece a imprese e società finanziarie di valutare il rischio de modello organizzativo nel suo insieme rispetto alla continuità d’impresa.

Michael Lagarde, ceo di LEYTON Italia, ha commentato: "Fin dal primo incontro abbiamo capito quanto la sinergia tra ARISK® e LEYTON fosse strategica per entrambe le realtà: ARISK® fornisce un tool che si integra perfettamente nei processi LEYTON di consulenza all’impresa ed entrambe completiamo un’offerta strategica per i nostri clienti. Comprendere, quantificare e, soprattutto, monitorare il rischio finanziario, operativo, ambientale o cyber di un’azienda, in maniera oggettiva e confrontabile nel tempo e nello spazio, è un valore inestimabile; può infatti consentire ai nostri clienti di massimizzare la propria capacità di successo nel campo dell’Innovazione e delle Agevolazioni Pubbliche".

Giuseppe Vegas, presidente di ARISK®, ha aggiunto: “Siamo molto contenti di questa partnership con LEYTON che sono sicuro sarà foriera di grandi sinergie. La potenza degli score e degli algoritmi di ARISK® sono stati confermati di recente a livello internazionale, quando ARISK® ha definito insieme al Politecnico di Torino il primo standard mondiale in grado di fornire delle regole per lo scambio di dati tra computer e sistemi di intelligenza artificiale che forniscano predizioni fino a cinque anni sul fallimento, la governance e i rischi delle aziende.  Lo standard, battezzato MPAI-CUI, è stato sviluppato all’interno di MPAI Community®, organizzazione internazionale no profit dedicata agli standard di compressione dei dati basati sull'intelligenza artificiale, di cui il Politecnico di Torino è socio”.

ARISK® è una start up innovativa che sviluppa algoritmi predittivi di rischio grazie all’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria. Con sede a Milano e Torino, è stata fondata nel 2017. Incubata inizialmente da I3P del Politecnico di Torino, è dal 2019 spin-off universitario del Politecnico di Torino e tra il 2020 e il 2021 ha raccolto capitali da vari investitori. ARISK® è presieduta da Giuseppe Vegas. Il settore Ricerca e Sviluppo è coordinato dal prof. Guido Perboli del Politecnico di Torino e si occupa degli algoritmi di Intelligenza Artificiale e della valutazione quantitativa dei rischi.

LEYTON è una società di consulenza operativa internazionale che, da oltre 24 anni, supporta le aziende nel proprio percorso di crescita e nel raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo sostenibile, in un contesto in costante evoluzione. Nel 2017 ha inaugurato la sua prima filiale in Italia, scegliendo Milano come HQ e aprendo successivamente altre quattro sedi: Verona, Firenze, Salerno e Bari. La mission di LEYTON è facilitare l’accesso ad incentivi di carattere finanziario, fiscale ed energetico, offrendo una consulenza integrata su innovazione, trasformazione digitale, investimenti e transizione ecologica, massimizzando i benefici economici.