Media Key

AQuest e Bending Spoons per la produzione video di Yoga Wave

È Maggio 2018 quando Bending Spoons comunica ad AQuest di averla selezionata come fornitrice per la produzione dei nuovi contenuti video per Yoga Wave, l’applicazione che permette agli utenti di allenarsi a casa con esercizi progettati da esperti di yoga. L’obiettivo del lavoro è di riprodurre i video degli esercizi, migliorandoli dal punto di vista tecnico e stilistico, per incrementare la soddisfazione degli utenti.

Il lavoro richiesto è molto particolare perché consiste nella creazione di ben 14 ore di file video, suddivisi tra più di 200 pose e 150 esercizi che vengono uniti in vere e proprie sessioni di allenamenti. L’app si basa su un algoritmo che assembla le varie sequenze per soddisfare esigenze diverse di allenamento: dalla gestione del mal di schiena alla ricerca di una postura migliore, dalla perdita di peso al relax e sollievo dallo stress, dal core yoga agli esercizi post-natali.

perché AQUEST?
La forte caratura digital dell’agenzia veronese e la competenza tecnica di AQproduction, la unit interna di produzione video, foto, 3D e musica di AQuest, hanno permesso a Bending Spoons di ottenere una soluzione creativa, tecnica ed affidabile attraverso un unico interlocutore in grado di portare a termine tutto il lavoro nei tempi e nelle modalità richieste.

Bending Spoons ha cercato un collaboratore che potesse garantire un alto standard qualitativo ed una grande comprensione dell’organizzazione tecnica legata all’app. Cosa non semplice nel grande mondo delle case di produzione, spesso legate unicamente a standard di comunicazione tradizionali. AQproduction, ha saputo offrire un moderno approccio alla produzione, destinando una grande attenzione all’organizzazione, alla gestione dei dettagli e dello stile.

dall’organizzazione ALLA PRODUZIONE
Due sono le risorse fondamentali della produzione: la location ed il “volto” dell’applicazione, ossia l’istruttrice di yoga. Per quanto riguarda la location dello shooting, è stato progettato e costruito un set che replicasse il salotto di una casa dallo stile occidentale/statunitense (principale mercato di riferimento). Grandi finestre dietro le quali sono posizionati i fari lasciano entrare la luce con un taglio molto basso, con un effetto risultante simile ad un’alba.

Per quanto riguarda il casting dell’istruttrice di yoga, le complicazioni aumentano perché oltre all’altissima competenza richiesta e la ricerca del match perfetto con il nuovo stile, il nuovo volto di Yoga Wave deve essere in grado di performare circa 6 ore al giorno di esercizi per 2 settimane, l’esatta durata della produzione in studio. La ricerca si conclude felicemente su Meritxell Martorell, giornalista e istruttrice di yoga che, affiancata dalla sua preparatrice Kimber Wigley, ha saputo eseguire con estrema precisione questa intensissima serie di esercizi.

In seguito alla produzione dei video, il progetto si è concluso con un foto shooting ambientato tra le bellissime location del Lago di Garda e un rooftop a Milano (Skyline Milan). Le immagini prodotte sono utilizzate per integrare la comunicazione più tecnica dell’applicazione e per pubblicazione sui social.

LE TESTIMONIANZE
Ekaterina Sukhliaeva, Product Design di Bending Spoons: “Working with AQuest was an amazing experience. A young team of motivated, brilliant professionals, who do their job with passion and 100% commitment. Yoga Wave project is the continuation of our very important mission to bring the best possible yoga experience to more people all around the world, as well as a great start of a beautiful friendship between AQuest and Bending Spoons!”

CREDITI
AQ Production Director: Tommaso Artegiani
AQ Executive Producer: Moira Spotorno
AQ Producer: Elena Marotta
AQ Film Director: Paolo Concari
AQ Film assistant: Elena Da Vià
DOP: Matteo Chiarini
DIT: Andrea Bissoli
MUA: Maura Fabbris
YOGA MODEL: Meritxell Martorell
YOGA INSTRUCTOR: Kimber Wigley
SCENOGRAPHY: Imaginoteca
TECH SUPPORT: Trivisual