Media Key

Annunciata la firma dell’accordo Il Gruppo Ymagis acquisisce la divisione cinema di Open Sky

Open Sky Srl annuncia la firma dell’accordo con il Gruppo Ymagis (società quotata alla Borsa Euronext di Parigi, ISIN: FR0011471291, TICKER: MAGIS, PEA-PME-eligible), specialista in Europa nello sviluppo e diffusione di tecnologie digitali per l’industria cinematografica, per l’acquisizione di Open Sky Cinema, la divisione che trasmette contenuti digitali - DCP, trailer ed eventi live - nelle sale. Nei termini dell’accordo e in adempimento delle condizioni preliminari, Open Sky Srl trasferirà quindi il relativo asset al Gruppo Ymagis.

«L’ingresso in un gruppo leader come Ymagis è per Open Sky Cinema motivo di grande soddisfazione essenzialmente per due fattori. – afferma Paolo Dalla Chiara, presidente di Open Sky – Prima di tutto, viene riconosciuto il valore di una società che, con spirito pionieristico, ha fatto la storia nel processo di digitalizzazione del mercato cinematografico italiano. L’altro motivo è l’apprezzamento del know how tecnologico che abbiamo sviluppato noi e la conseguente, massima affidabilità del servizio prestato al mondo dell’esercizio».

«Dopo aver condiviso da tempo una proficua partnership, entriamo nel Gruppo Ymagis. Per Open Sky ciò significa avere l’opportunità di compiere un salto di qualità in termini di sviluppo e di prestazioni, contribuendo contemporaneamente alla crescita del Gruppo Ymagis, – spiega Walter Munarini, direttore di Open Sky – Significa inoltre rafforzare il nostro ruolo di operatore integrato con il satellite, con il servizio Cinema On Demand, con la distribuzione degli hard disk e, dal prossimo anno, con la fornitura ai cinema di locandine e manifesti. Con questa fusione, ora la tecnologia Open Sky entra in Europa tramite Eclair e allo stesso tempo tutta la realtà innovativa e avanzata di Eclair è a disposizione dei nostri partner e clienti italiani».

«L’acquisizione di Open Sky Cinema è un passo strategico per la nostra azienda nell’ambito di una strategia di consolidamento sul mercato della distribuzione di contenuti per il cinema - afferma il presidente e CEO del Gruppo Ymagis, Jean Mizrahi - Fino ad oggi, Open Sky Cinema ha collaborato con noi quale agente tecnico e commerciale per DSAT Cinema, la piattaforma di nostra recente acquisizione specializzata nella distribuzione di contenuti. Con 3.300 cinema collegati in Europa, abbiamo significativamente rinforzato la nostra posizione di leader indiscusso nella delivery in Europa: raccoglieremo i frutti di queste nuove sinergie di Gruppo al fine di raggiungere i nostri obiettivi di profitto per questo tipo di attività».

Open Sky Srl e Gruppo Ymagis intendono chiudere la trattativa entro la fine dell’anno. Il direttore di Open Sky Cinema, Walter Munarini, rimarrà in qualità di direttore generale per sovraintendere allo sviluppo del business e alle attività di distribuzione di contenuti in Italia e risponderà a Christophe Lacroix, Senior VP di Eclair. Anche gli otto dipendenti di Open Sky Cinema entreranno a far parte del Gruppo Ymagis. Oltre a questo nuovo progetto, il Gruppo Ymagis è già presente su Roma con CinemaNext Italia che, sotto la guida di Tony Vagnarelli, fornisce servizi agli esercenti.