Media Key

Agribologna cresce e conferma la vocazione all’innovazione. Nuova campagna prodotto e partnership con Mielizia

2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato in crescita costante, stimato per il 2018 a 230.000.000 €, con una crescita di 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Sono i numeri del Gruppo Agribologna, di cui fanno parte il brand Fresco Senso e il Consorzio Agribologna. 135 soci agricoltori, con 3.200 ettari di superfici coltivate, 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa, 30.000 mq di magazzini refrigerati e 220 dipendenti contribuiscono oggi a fare del Gruppo Agribologna una delle più significative realtà italiane di settore, attiva da oltre vent’anni, nata a Bologna nel 1997, come consorzio di sei cooperative e trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.).
 
Il brand lancia una nuova campagna per ‘Questo l’ho fatto io’: la linea di frutta, verdura e ortaggi freschi, coltivati e confezionati dai soci del Consorzio Agribologna, certificata SQNPI. Una nuova identità di brand, che dà ancora più spazio ai soci, mettendoli in primissimo piano, per un nuovo e rafforzato ‘metterci la faccia’. La nuova campagna punta alla valorizzazione del ruolo dei protagonisti del Consorzio: i soci produttori e al significato del loro lavoro, sui canali GDO. Completa la proposta del Consorzio Agribologna il nuovo packaging in PLA, film completamente biodegradibile, in linea con la sensibilità ambientale del Gruppo e con le forti richieste del mercato.
 
“Novità che testimoniano ancora una volta la nostra propensione per ricerca e innovazione. - commenta Angelo Palma, Direttore Generale CONOR e Consorzio Agribologna - La strategia di Agribologna è di costante crescita e punta alla ricerca di mercati e soluzioni di marketing sempre nuovi. La nostra forza distintiva risiede in fattori cruciali: i prodotti di Fresco Senso che ci portano alla leadership in un settore ad alto contenuto di servizio, quale la IV Gamma, i soci e i prodotti del Consorzio Agribologna, partnership esclusive e innovative come quelle con Mielizia. Innovazione e crescita generano e rinnovano con continuità la nostra cultura aziendale, con effetti positivi anche nel medio e nel lungo periodo".

‘FRESCO SENSO’: il brand del Gruppo leader in Italia nella produzione di frutta fresca di ‘IV gamma’, pronta all’uso, lancia una nuova linea di prodotto, in linea con le esigenze del mercato, stili di vita sempre più attenti al benessere e a consumatori in cerca di soluzioni pratiche e veloci, ma salutari, ed esperienze di freschezza e gusto, sempre nuove e inedite.

Novità assoluta a livello nazionale ed europeo, è la linea di prodotto Aromi di Miele, in partnership esclusiva con Mielizia, quattro mix stagionali di frutta fresca di IV gamma - pronta da mangiare: *Mela verde, kiwi, melone gialletto, con bustina di miele di Acacia Mielizia, aromatizzata ai semi di finocchio e anice stellato; *Ananas, mango, mela golden, con bustina di miele di Acacia Mielizia, aromatizzata alle spezie: zenzero e cardamomo; *Clementina, caco, papaya, con bustina di miele di Acacia Mielizia aromatizzata alle spezie: zenzero e cardamomo; *Mela rossa, uva, lampone, mora, con bustina di miele di Acacia Mielizia aromatizzata alle spezie: cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
 
Per la prima volta, grazie all’ideazione e all’impegno congiunto della Ricerca e Sviluppo delle due realtà emiliano-romagnole, a disposizione del consumatore un sorprendente assortimento di mix di frutta, con una bustina di miele aromatizzato alle spezie, ideato e abbinato ad hoc per ogni mix e capace di garantire a gusto e palato una vera e propria esperienza gourmet. Aromi di Miele nasce dalla forte e condivisa volontà di innovare, sposando la spiccata tendenza verso lo ‘spezza-fame’ salutare. Le note dolci e aromatizzate del miele offrono un inedito appagamento nel gusto e la giusta energia, senza gli eccessi calorici di un dessert. Una partnership di R&D e di Marketing, nel segno dell’eccellenza e della leadership di settore, quella fra Fresco Senso e Mielizia, il brand ‘dedicato al miele’ che compie 40 anni, proprio quest’anno.

“Mielizia ha condiviso con Fresco Senso l’esperienza e il know how necessari all’inedita e originale 'infusione di miele e spezie’. Le prove gustative e olfattive sono durate ben nove mesi. È così che siamo riusciti a individuare insieme la giusta armonia di tutti gli elementi. Intendiamo stupire il consumatore.” - dichiara Desirée Magagnoli, Key Account Manager Fresco Senso - “Abbiamo pensato al goloso, al curioso, a chi cerca novità, ma anche ai più scettici, ad esempio a chi non abbinerebbe mai di sua iniziativa un miele al finocchio e anice a un cubetto di melone bianco, finché non sia qualcuno di fiducia a proporglielo. La linea è nata ricordando gli aromi casalinghi, una torta di mele che cuoce nel forno, l’aroma di cannella che si diffonde in casa, o pensando alla sensazione di benessere che ci regala una tisana al finocchio abbinata a un cucchiaino di miele, o al viaggio lontano che porta con sé vivi ricordi di odori e sapori nuovi. Aromi di Miele sarà sugli scaffali GDO, dalla fine di maggio.”

“La collaborazione tra Mielizia e la cooperativa ortofrutticola Agribologna è l’ulteriore testimonianza che il Miele di alta qualità e di provenienza italiana e regionale è un prodotto versatile e sorprendente che può essere utilizzato in abbinamenti sempre nuovi”, dichiara Nicoletta Maffini, Direttore Commerciale e Marketing Conapi. “Nello specifico, al fine di soddisfare le diverse esigenze sia palatali che di trend in fatto di gusto, sapori, preferenze dei consumatori, la nostra R&D ha unito al delicatissimo miele di acacia una selezione di spezie che si sposano al meglio con le fresche macedonie di FrescoSenso. Miele e spezie in formato bustina da 5g, per dolcificare in modo innovativo e naturale la migliore frutta fresca”.