Media Key

ABCDigital: i giovani insegnano il web agli over60

ABCDigital, il programma di alfabetizzazione digitale per le persone Over60 a cui contribuiscono a oggi 24 Partners, partecipa alla Milano Digital Week con l’obiettivo di presentare le attività del progetto, commentando i risultati delle tre passate edizioni.
L’evento prevede un confronto sul superamento del Digital Divide dei Senior e un racconto del progetto attraverso la voce dei protagonisti, ovvero rappresentanti di Studenti, Over60, Trainer e Tutor.

Dal 2014 a oggi, ABCDigital è stato proposto in circa 60 scuole, coinvolgendo più di 5.800 cittadini Over60 e oltre 3.200 Studenti in Alternanza Scuola-lavoro.

L’iniziativa, nata nell’ambito del piano strategico di Assolombarda per il triennio 2013-2016, punta a concorrere significativamente alla riduzione del Digital Divide, così da rendere realizzabili gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea per la competitività del territorio contribuendo a rendere l’Italia un Paese digitale accessibile e fruibile da tutti i cittadini. Il progetto è inoltre un’opportunità di alternanza scuola-lavoro per il potenziamento delle competenze digitali, trasversali e di cittadinanza degli studenti che, per l’occasione, salgono in cattedra per insegnare Internet agli Over60.

Nell’ambito di ABCDigital è stato realizzato un modello a disposizione di chiunque voglia facilmente riproporlo, nella propria realtà; infatti, registrandosi al sito è possibile accedere alla “cassetta degli attrezzi” per riproporre i corsi ABCDigital in altre realtà del Territorio Nazionale, come esperienza di alternanza scuola-lavoro o in qualsiasi contesto dove ci siano Over60 curiosi di scoprire il mondo di Internet e giovani che intendano insegnarglielo.

L’incontro del 15 marzo si aprirà con i saluti di Davide Ballabio di Assolombarda, Massimo Vasarotti per Regione Lombardia e Roberto Proietto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Paola Rossetti di Assolombarda - PM di ABCDigital - racconterà la mission del progetto e i risultati finora raggiunti; di seguito Vitalba Paesano - Editore del portale della grey-age www.grey-panthers.it - affronterà il tema del Digital Divide dei senior. Enrico Gaetani di HPE, Diva De Franco e Roberto De Mattia dell’Onlus Vises, Franco Ratti e Franco Brizzolari della Fondazione Sodalitas insieme al Sig. Giuseppe Moretti e ad alcuni studenti che hanno partecipato alle attività di ABCDigital racconteranno la loro esperienza.

Modera la giornalista Maria Luisa Pezzali di Radio24.

ABCDigital si avvale di
un sito web: www.abc-digital.org
una pagina facebook: www.facebook.com/ABCDigitalita