Media Key

Abarth lancia due nuove serie speciali e la comunicazione porta la firma di Independent Ideas

Dopo il grande traguardo dei 70 anni, Abarth torna in scena lanciando due nuove serie speciali a tiratura limitata che esprimono perfettamente la sua doppia anima di stile distintivo e performance: sono le nuove Abarth 595 Scorpioneoro e 595 Monster Energy Yamaha, due modelli che esaltano lo spirito del brand e sorprendono per la loro comunicazione d’effetto, affidata ancora una volta a Independent Ideas, a conferma di una solida collaborazione.

Le due serie speciali rappresentano inoltre altri due valori insiti nel marchio, rispettivamente l’Heritage e il Divertimento, che da sempre contraddistinguono i modelli dello Scorpione. L’Abarth 595 Scorpioneoro unisce lifestyle e performance. É una limited edition realizzata in soli 2.000 esemplari che rende omaggio alla esclusiva A112 Abarth "Gold Ring", più conosciuta come A112 Abarth “Targa Oro”, e come questa è caratterizzata dalla livrea nera, alcuni dettagli dorati, interni raffinati e ricca dotazione di serie, nel pieno rispetto della tradizione "granturismo" italiana.

La seconda serie speciale, Abarth 595 Monster Energy Yamaha, si rivolge agli amanti del motorsport, offrendo un prodotto entusiasmante ed esclusivo. La perfetta sintesi dei valori condivisi dal marchio dello Scorpione con il brand Yamaha, ovvero performance, racing, tecnologia e divertimento, con un “boost di energia” in più grazie alla nuova collaborazione con il famoso energy drink Monster con il quale Abarth e Yamaha condividono la ricerca della sfida, l’amore per lo sport e la ricerca di emozioni.

I film realizzati per il lancio, prodotti da Oltrefargo e diretti da Alberto Colombo, danno vita a un progetto che coniuga la comunicazione delle piattaforme digital a quella più tradizionale, proponendo una campagna ricca di contenuti moderni e accattivanti a cui si aggiungono le relative print dedicate.

L’esclusività della nuova Abarth 595 Scorpioneoro vive nelle finiture color oro che caratterizzano l’auto, plus di prodotto che ispira l’intero concept di campagna. 

Nata per coloro che oltre alla performance ricercano lo stile inconfondibile, il nuovo online video realizzato per il lancio, propone una versione contemporanea della celebre leggenda di Re Mida in cui il linguaggio del mondo Atl e quello del Digital si uniscono per impreziosire la narrazione e rendere lo Scorpione assoluto protagonista.    

Effetti visivi come GIFs, loops, e wireframe sono solo alcune delle tecniche utilizzate che permettono al pubblico di immergersi in un mondo straordinario, a metà tra vita reale e realtà digitale, dove ogni elemento cambia e si trasforma grazie al tocco dello Scorpione.

Con la nuova 595 Monster Energy Yamaha si superano i livelli di energia conosciuti finora.

La campagna realizzata si mostra come un puro concentrato di adrenalina, che irrompe sulla scena attraverso un online video dal tono provocatorio e ironico, in perfetto stile Abarth. 

Anche in questo caso lo storytelling sviluppato a supporto del lancio dà vita a un progetto estremamente ricco nei contenuti, che si ispirano all’online video per arricchire la comunicazione su tutte le piattaforme digitali. L’obiettivo è ben preciso: annunciare l’arrivo in città di una nuova e inesauribile fonte di divertimento che accenderà in chiunque il desiderio di guidare senza alcuna sosta, proponendo continuamente incredibili performance su strada.

Due progetti stilisticamente diversi, ma che vedono lo Scorpione ancora una volta assoluto protagonista. E non solo delle strade.

Link ai video:
ABARTH 595 MONSTER ENERGY YAMAHA:
https://www.youtube.com/watch?v=Sc-S_uvRt4k

ABARTH 595 SCORPIONEORO:
https://www.youtube.com/watch?v=HsMsKTv_IiM

Credits
Agency: Independent Ideas
Chief Executive Officer: Alberto Fusignani
Direzione Creativa Esecutiva: Erick Loi
Copywriter: Andrea Salerno, Rajiv Olivato, Edorado Cervigni
Art director: Gabriele Merlin, Giulio Petrone, Roberto Nicosia
Account Supervisor: Virginia Fumana
Account Executive: Caterina Bergamaschi

Casa di Produzione: Oltrefargo
Executive Producer: Federico Mazzola, Nicolò Dragoni
Director: Alberto Colombo
Director Of Photography: Alessandro Bolzoni
Post-production: Marcello Sanna e Band
3D Production: Rendermate

Music Composer: Francesco Fantini
Music Publisher House: Francesco Fantini Sound Design Studio