Media Key

A Smau Padova la pubblica amministrazione che fa rete per sostenere la crescita delle imprese e il miglioramento dei servizi al cittadino

La seconda giornata di Smau Padova si è aperta con due eventi che hanno avuto come comune denominatore quello di presentare i risultati di due progetti realizzati dalla Pubblica Amministrazione grazie ad un’attività di collaborazione tra le diverse istituzioni.

La mattinata si è aperta con la visita del Vicepresidente della Regione del Veneto, Gianluca Forcolin che ha incontrato le startup e le aziende presenti per poi ritirare il Premio Innovazione Smau per il Progetto VeLa, che ha avuto l’obiettivo di diffondere la pratica dello “Smart Working” negli uffici regionali. Il Vicepresidente è poi intervenuto all’evento “Social Design PA” e, nel salutare le imprese, i cittadini e i rappresentanti dei comuni partecipanti ai tavoli di lavoro, ha affermato “ Abbiamo voluto creare un’agenda digitale non calandola dall’alto, ma costruendola insieme alle varie realtà coinvolte in questo processo di innovazione. L’evento di oggi , con la presentazione di MyP3 ci consente di fare un ulteriore passo verso un nuovo modello di relazioni tra PA e comunità del territorio dove diventa fondamentale il continuo confronto con i cittadini e imprese.”

L’evento “Social Design PA” è stato l’occasione per illustrare la sperimentazione sul territorio del progetto IO (https://io.italia.it/), ideato e sviluppato dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di portare i servizi di tutti gli enti pubblici locali e nazionali negli smartphone degli italiani attraverso un’unica applicazione.

La Regione del Veneto è la prima a livello nazionale ad aderire alla fase di test dell’app IO con i cittadini, che saranno invitati a testare le funzionalità dell’applicazione per contribuire a perfezionarla in vista del suo arrivo negli store nella seconda metà del 2019. Durante l’evento a SMAU, Matteo De Santi, Chief Product & Design Officer del Team Digitale, ha realizzato una demo dell’app IO in tempo reale coinvolgendo un primo gruppo di stakeholder. Funzionari pubblici, esperti e cittadini che hanno partecipato ai tavoli di lavoro in rappresentanza di Comuni ed Enti del territorio hanno potuto installare una versione beta dell’app ricevendo messaggi e completando facilmente pagamenti.   

L’iniziativa si inscrive tra le attività condotte nell’ambito della collaborazione tra il Team per la Trasformazione Digitale e la Regione del Veneto, allo scopo di innovare e semplificare l’interazione dei cittadini con la Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi pubblici. Il tema è stato affrontato anche nella prima parte della mattinata, con un intervento di Francesco Zaia, Responsabile sviluppo UX/UI del Team Digitale dedicato alla centralità del design e alle linee guida elaborate da Designers Italia per rendere i servizi digitali della PA più moderni, efficaci e accessibili.

La mattinata è poi proseguita con l’evento “Wiki Imprese al cuore dello Sviluppo” dove è stato presentato il portale www.incentivi.gov.it,  piattaforma che aggrega le misure e le iniziative di tutte le realtà che offrono un servizio alle imprese. Non solo il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, ma anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP. “Uno degli obiettivi del nostro Governo è la crescita delle imprese italiane nel mercato nazionale e internazionale. Finora le nostre Pmi sono state lasciate troppo spesso a sé stesse, abbandonate da uno Stato che pur avendone i mezzi non aiutava i nostri imprenditori a digitalizzarsi, creare sinergie, scoprire nuove opportunità. Da oggi invece con questa piattaforma facciamo sistema e stringiamo un legame di fiducia, aiuto e collaborazione con chi crea valore e lavoro per il nostro Paese.Avevamo detto che avremmo supportato le piccole e medie imprese ed ora al Governo del Paese abbiamo iniziato il percorso. Per rilanciare l'Italia e puntare alla crescita dobbiamo remare tutti dalla stessa parte, fare Sistema Italia” ha affermato Stefano Buffagni, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in apertura dell’evento.

A seguire, Marco Bellezza  Consigliere Giuridico per le Comunicazioni e l’Innovazione Digitale del Vice Presidente Del Consiglio Di Maio in apertura dell’evento ha aggiunto: “Con incentivi.gov.it, su impulso del Ministro Luigi Di Maio, abbiamo creato uno strumento semplice rivolto agli imprenditori e a coloro che intendono intraprendere per scoprire come concretamente il MISE sta dalla loro parte.  Le misure previste dalla legge di bilancio rivolte principalmente a PMI e startup contribuiranno a portare innovazione di processo e di prodotto in favore di coloro che rappresentano la spina dorsale della nostra economia.

L’evento è poi proseguito con una tavola rotonda a cui hanno partecipato Laura Aria, Direttore Generale Mise per gli incentivi alle imprese, Pierpaolo Brunozzi, Direzione Strumenti Di Garanzia Mediocredito Centrale, Gianfranco Di Vaio, Responsabile Ricerca e Studi Cassa Depositi e Prestiti, Andrea Gumina, Senior Policy Advisor per l’innovazione, Ufficio di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico e in cui si è entrati nel dettaglio degli incentivi messi a punto per le imprese e startup e in cui si è parlato anche del Fondo Nazionale Innovazione presentato nelle scorse settimane.

Nella giornata hanno anche ricevuto il Premio Innovazione M9 – Museo del 900, Autostar, Regione del Veneto, Corà Domenico & Figli, Del Brenta, Avepa, Caffini, Lattebusche, Unione dei Comuni della Marca Occidentale, Stevanato Group e Krupps, Comune di Schio, Comune Pieve del Grappa. La Camera di Commercio di Padova ha inoltre consegnato il Premio BUL  FACTOR - Banda Ultralarga. Largo al talento alla startup Datasoil.