Media Key

A Pasqua sono 100.000 i posti in auto offerti su BlaBlaCar

Sono oltre 100.000 i posti in auto offerti in Italia per le vacanze di Pasqua tra il 29 marzo e il 3 aprile su BlaBlaCar, la piattaforma per i viaggi in auto condivisi che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo della loro auto con passeggeri che desiderano spostarsi nella stessa direzione, permettendo loro di condividere le spese di benzina e pedaggio e soprattutto di viaggiare in compagnia.

Pasqua è il momento giusto per il primo viaggio di primavera ed è soprattutto l’occasione, per i tanti italiani che vivono e lavorano in città lontane da quelle di origine, di rientrare a casa. L'80% dei viaggiatori che sceglie il carpooling si mette in auto per andare a trovare amici e famigliari; tra questi, il 60% dichiara di riuscire a vedere più spesso le persone a cui vuole bene proprio grazie a BlaBlaCar. Il dato emerge da una ricerca (effettuata su 5.000 utenti di BlaBlaCar in 9 Paesi) che mette in evidenza l'esperienza sociale ed emotiva del carpooling, l’unica soluzione di viaggio interurbano che regala ai viaggiatori l’opportunità di incontrare e chiacchierare con persone che altrimenti non avrebbero avuto modo di conoscere. Nella stessa indagine, l’87% degli italiani ha dichiarato di aver scambiato in BlaBlaCar conversazioni di valore che lo hanno arricchito; il 90% si è sentito utile agli altri viaggiatori e il 79% degli intervistati dice di aver ricevuto un buon consiglio.

E da pochi giorni sulla piattaforma è attivo un nuovo sistema di prenotazione che rende l’organizzazione dei viaggi in carpooling ancora più facile e flessibile.

• Per gli automobilisti ora è possibile scegliere se ricevere i contributi alle spese da parte dei loro passeggeri online, sul proprio conto, oppure in contanti durante il viaggio.

• Per i passeggeri è stato introdotto un BlaBlaPass che permette di prenotare infiniti viaggi senza più dover pagare le commissioni sui singoli posti in auto, e che offre una comunicazione più rapida e diretta con i conducenti prima della prenotazione. Il BlaBlaPass è disponibile in due versioni: semestrale, per i passeggeri abituali, al prezzo lancio di 1,99 euro fino a metà giugno; e settimanale, per chi cerca passaggi solo occasionalmente, al prezzo lancio di 1,50 euro fino a metà giugno.

BlaBlaCar: come funziona per il conducente?
Se hai in programma un viaggio in auto, puoi offrire i posti in auto liberi sul sito o sulle app di BlaBlaCar disponibili per iOS e Android e ammortizzare i tuoi costi di viaggio grazie al contributo di altri viaggiatori.

1. Indica i tuoi punti esatti di partenza e di arrivo, la data e l’orario di partenza.

2. Indica il contributo alle spese che vuoi richiedere a ciascun passeggero e scegli se preferisci ricevere i contributi dei passeggeri online, sul tuo conto, oppure in contanti durante il viaggio.

3. I passeggeri possono contattarti per ulteriori dettagli e devono prenotare i posti sulla tua auto prima di viaggiare insieme.

4. Ricevi i contributi alle tue spese online o in contanti, in base alla scelta che hai effettuato.

5. Lascia un feedback ai tuoi passeggeri.
Offrire un passaggio è completamente gratuito. Inoltre, per tutti i viaggi a cui partecipi almeno un passeggero prenotato è attiva un'assicurazione gratuita aggiuntiva fornita da BlaBlaCar con AXA (maggiori informazioni).

BlaBlaCar: come funziona per il passeggero?
Se devi viaggiare da una città all’altra ma non guidi o non vuoi usare la tua macchina, puoi prenotare un posto in auto sul sito o sulle app di BlaBlaCar disponibili per iOS e Android e spostarti insieme ad altre persone con tutte le comodità di un’auto.

1. Cerca un passaggio: inserisci i tuoi punti esatti di partenza e di arrivo e la data che ti interessa, poi seleziona l’annuncio che fa per te. Puoi scegliere i passaggi in base all’orario di partenza e i conducenti in base alle informazioni presenti sul loro profilo e ai feedback che hanno già ricevuto da altri compagni di viaggio.

2. Acquista il BlaBlaPass, il pass che permette di prenotare tutti i viaggi che vuoi nel periodo della sua validità. Una volta acquistato il BlaBlaPass, puoi contattare il conducente via messaggio o al telefono per chiarire gli ultimi dettagli sul viaggio e poi prenotare il tuo posto in auto sulla piattaforma.

3. Versa il tuo contributo alle spese del conducente online, al momento della prenotazione, o in contanti, durante il viaggio, a seconda della preferenza dell’automobilista.

4. Lascia un feedback al tuo conducente dopo il viaggio.
I BlaBlaPass disponibili sono due e sono in offerta lancio fino a giugno 2018: il BlaBlaPass semestrale a 1,99 euro (anziché 14,99 euro) e il BlaBlaPass settimanale a 1,50 euro (anziché 2,99 euro).