Media Key

A Pasqua Pane dal cielo arriva in Tv

Pane dal cielo, il primo film del regista e produttore Giovanni Bedeschi sul tema della povertà e dei senza fissa dimora, sarà trasmesso in prima visione assoluta in Tv nella programmazione di Sky su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) l'1 aprile, giorno di Pasqua, alle ore 21.15. La pellicola è ambientata a Milano, città che in Italia ha il primato del triste fenomeno che a livello nazionale conta circa 60mila persone senza un tetto (dati Istat 2015).

Il lungometraggio racconta la storia di un neonato che non tutti riescono a vedere e con la forza della metafora descrive in modo toccante la realtà degli homeless. Il film è stato prodotto dalla casa di produzione Bedeschifilm. Il cast è formato dagli attori Donatella Bartoli, Sergio Leone, Gigi Piola, Mauro Ramerio, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Pitagora.

L’idea e il soggetto del film sono di Sergio Rodriguez con il quale Bedeschi ha lavorato fianco a fianco per raccontare sul set un mondo complesso, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così forte. La sceneggiatura è stata affidata a Franco Dipietro che ha abilmente trasformato il soggetto in narrazione cinematografica. La colonna sonora del film nasce dalla creatività raffinata del maestro Fabrizio Baldoni entra le canzoni di “Pane dal cielo” sono state composte dal cantautore milanese Claudio Sanfilippo che ha scritto di getto la title track, sull’onda emozionale generata dal soggetto del film. Le musiche saranno a breve pubblicate in una raccolta disponibile sui principali store online. Oltre all’inedito “Pane dal cielo”, l’album conterrà i brani “La Meraviglia”, “Ilzendelswing” e “Nostalgia de Milan”, già presenti nel repertorio discografico di Claudio Sanfilippo.

Dice Giovanni Bedeschi, regista, produttore e fondatore della casa di produzione Bedeschifilm: “Sono felice dell'opportunità che Sky ci ha riservato poiché attraverso il canale televisivo abbiamo la possibilità di raggiungere e sensibilizzare un numero di persone molto vasto. Continua anche la programmazione al cinema grazie all’interesse che molte sale cinematografiche in tutta Italia ci hanno manifestato.”

A questo link è disponibile il trailer del film http://server.diesis.it/Bedeschifilm/Trailer_Pane_dal_cielo_Sky.mp4

“Pane dal cielo” (Italia, 2017, 100’)
Domenica 1 aprile alle ore 21:15
Cielo, canale 26 del digitale terrestre

Cast artistico
Donatella Bartoli – Lilli
Sergio Leone – Annibale
Paola Pitagora – Ada
Gigi Piola – Ruben
Mauro Santopietro – Lorenzo
Antonino Surdo – Bambino invisibile
Mauro Ramerio – Uomo che recita la preghiera

Produzione – Bedeschifilm
Produttore – Giovanni Bedeschi
Regia - Giovanni Bedeschi
Idea e soggetto – Sergio Rodriguez
Sceneggiatura – Franco Dipietro
Produttore Esecutivo – Lorenzo Calzeroni
Direttore della fotografia – Giancarlo Lodi
Montaggio – Luca Angeleri
Regia seconda unità – Claudio Gallinella
Aiuto regia – Alberto Poli
Scenografia – Vanna Bellazzi
Costumi - Lea Bevilacqua
Presa diretta, mix e supervisione del suono - Riccardo Milano
Casting - Valentina Materiale (U.I.C.D)
Operatori macchina - Amir Andalib, Claudio Gallinella
Operatore Steadycam - Stefano Marietti
Operatori drone action drone - Loris Coniglio, Paolo Majolo
Coordinatrice di produzione- Emanuela Quaranta
Trucco - Valentina Rodella
Colorist - Enzo Catizzone
Visual Artist, effetti speciali - Francesco Rota
Musiche originali - Fabrizio Baldoni
Canzoni -  Claudio Sanfilippo
Mix dolby 5.1 - Artech digital cinema