Media Key

A Carla Vanni, Direttrice del Grazia International Network, il Tao Award Excellence 2020 per il Giornalismo

Carla Vanni, direttrice del Grazia International Network, il sistema multicanale globale creato dal Gruppo Mondadori per il lancio del brand Grazia nel mondo, ha ricevuto il premio “Tao Award Excellence 2020 per il Giornalismo” nell’ambito dei Taomoda Awards. Un riconoscimento volto a sottolineare le caratteristiche peculiari di uno straordinario percorso durante il quale Carla Vanni, dopo aver ricoperto importanti ruoli nei principali giornali italiani, ha saputo accompagnare con successo la diffusione di Grazia anche a livello internazionale.

Un cammino che ha permesso al magazine del Gruppo Mondadori di diventare in pochi anni il primo fashion brand 100% italiano con venti edizioni nel mondo, presenti dall’Europa alla Cina, raggiungendo ogni mese una community complessiva di 15 milioni di lettori, con oltre 10 milioni di copie diffuse ogni mese, 35 milioni di utenti unici e circa 20 milioni di follower sui social media.

Laureata in legge all’Università Statale di Milano, Carla Vanni è dal 2005 direttrice di Grazia International Network. Ha iniziato la propria carriera giornalistica nella redazione moda di Grazia, di cui è stata direttrice dal 1978 al 2006. Nel corso della sua carriera, Carla Vanni è stata inoltre direttore di Grazia Casa e direttrice editoriale di importanti riviste, tra cui Marie Claire, Cento Cose Energy, Donna Moderna. Tra i numerosi premi ricevuti: un Montenapoleone d’oro, come migliore giornalista di moda (1970); The Oner, come miglior giornalista dell’anno (1987); il Premio Gullace (1995), “per la costante attenzione alle problematiche del mondo femminile”; il premio letterario Castiglioncello Costa degli Etruschi (2001); il Premio Milano per la moda (2003); il Premio Forte dei Marmi Dietro la bellezza (2003); il Premio Fondazione Marisa Bellisario (2003); il Premio Pitti Immagine alla Carriera (2008) e il Premio voluto dal Sindaco di Milano (2010) per le donne che attraverso il proprio lavoro contribuiscono alla crescita e alla vita della città.

La premiazione dei Tao Awards 2020 si è svolta in occasione del Gala di Taomoda, la rassegna di caratura internazionale tra i Grandi Eventi della Regione Siciliana, patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e realizzata in collaborazione con l’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, l’Assessorato regionale alle Attività Produttive, l’Assessorato ai Beni Culturali.