Media Key

5 e 6 ottobre: Giornata degli Animali 2013

L’undicesima edizione della Giornata degli Animali si celebrerà nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2013, weekend immediatamente successivo alla ricorrenza di San Francesco.
 
La festa dei nostri amici con la coda è un appuntamento ormai tradizionale per gioire insieme ai nostri animali, oltre che un’occasione per compiere qualche buona azione verso i loro fratelli più sfortunati. Presso i banchetti, i nostri volontari saranno a disposizione per illustrare i tanti comportamenti con cui, spesso inconsapevolmente, creiamo sofferenza ai nostri amici con la coda; per consigliare ai proprietari di animali i modi migliori per accudirli; per suggerire, in base alle esigenze di ciascuno, le opportunità più adeguate per aiutarli.

Più della metà degli italiani possiede animali d’affezione e la fotografia scattata dal Rapporto Italia 2013 dell'Eurispes ci racconta un Paese nel quale l'amore e il rispetto per gli animali sono sempre più profondi e radicati. L’ Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali, l’associazione di settore più vasta d’Italia, fondata nel 1871 da Giuseppe Garibaldi) vuole ricordare a questi milioni di italiani l’ormai consolidato appuntamento della “Giornata degli Animali” per festeggiare i loro beniamini in tanti possibili modi: una lunga passeggiata col proprio cane, delle coccole extra per il proprio micio, un’offerta per un rifugio, l’adozione di un trovatello, l’iscrizione a un’associazione animalista, la disponibilità a svolgere qualche ora di volontariato o una delle altre azioni concrete suggerite dalle sezioni Enpa presenti nelle piazze italiane il 5 e 6 ottobre.

L’intera campagna di comunicazione,  due pagine stampa, uno spot radio e uno spot tv/web, realizzata dall’agenzia Armando Testa, viene rilanciata  quest’anno proprio per invitare a scendere in piazza in occasione della Giornata degli Animali 2013.