Media Key

Worldz racconta il fenomeno dei nano influencer in Italia

Worldz, la startup italiana che opera in ambito social commerce, valorizza da sempre il target dei nano influencer, uno dei trend più interessanti del 2019 per il digital marketing.
Tutti noi siamo in qualche misura degli influencer, in quanto in grado di “influenzare” la nostra rete, più o meno grande, di contatti. Oggi sui social non conta più la quantità di follower ma il tasso di engagement. E questa metrica premia proprio quegli utenti che, pur avendo community più ridotte, riescono a sviluppare un legame più stretto con i follower e ottenere una maggiore attenzione, condizionandone anche le scelte di acquisto.
Questo fenomeno è quello che viene definito dagli esperti di marketing “riprova sociale”, ovvero la naturale propensione degli utenti a far affidamento sui consigli degli altri e delle persone di cui si fidano prima di effettuare un acquisto. Secondo una ricerca condotta da Nielsen, infatti, il 92% dei giovani di età compresa tra 18 e 34 anni, si lascia “condizionare” da amici e parenti prima di comprare qualcosa, mentre – in base a un sondaggio effettuato da BrightLocal- il 91% delle persone si fa guidare dai consigli di chi segue online. Questo trend, tradotto in una strategia di marketing di successo, si basa sul presupposto che le persone ritengono più “veritiera” la raccomandazione di un prodotto se proviene da qualcuno che conoscono.  

Con l’obiettivo di valorizzare queste dinamiche, Worldz ha scelto di puntare sugli utenti più comuni. Grazie al software sviluppato dalla startup, ogni cliente che atterra sullo shop online di un sito partner può ottenere uno sconto personalizzato, proporzionato alla sua popolarità social.
L’utente, grazie a un social login, effettua una condivisione del prodotto desiderato e riceve immediatamente nel carrello uno sconto. Questa dinamica risulta win win, sia per i clienti, che possono fare uso di un benefit immediato, sia per i brand partner, che possono beneficiare di un passaparola positivo che consente di aumentare il volume delle vendite. Per i brand, infatti, lo gli user generated content rappresentano un metodo efficace per raccontare il proprio mondo e i propri prodotti sui social media.  

Secondo alcuni dati elaborati da Worldz, a oggi oltre 85.000 persone hanno usato almeno una volta la loro popolarità social per acquistare online, generando circa 2.500.000 di fatturato per gli e-commerce partner. Almeno il 28% degli utenti che ha acquistato con uno sconto personalizzato, nello mese ritorna sullo shop online da cui ha acquistato per calcolare nuovamente il proprio sconto. I post dei prodotti acquistati con la popolarità degli utenti sono stati visualizzati oltre 10.000.000 di volte. Ad essere più “influenti” sui social sono decisamente le donne, con una popolarità che è in media il 120% più alta di quella degli uomini, in quanto, risultano più attive sul proprio profilo e su quello dei propri contatti.

Alla luce dei dati positivi raccolti in merito al suo utilizzo, Worldz ha di recente sviluppato per Instagram una user experience identica a quella che gli utenti già conoscono e utilizzano per Facebook.
L'utente, una volta atterrato sullo store online da cui è intenzionato a fare shopping, potrà:

1. effettuare l'accesso al proprio profilo Instagram tramite l’overlay di Worldz
2. scoprire il valore economico associato alla sua popolarità Instagram
3. condividere sul proprio profilo Instagram, con un Post o nelle Stories, il prodotto desiderato
4. utilizzare immediatamente il valore economico associato alla sua popolarità social come sconto per terminare l’acquisto sullo shop online.

In particolare, le Stories di Instagram rappresentano un’opportunità per Worldz. Questo formato continua a essere il preferito della Instagram community e risulta sempre più efficace per gli inserzionisti che sono a oggi circa 2 milioni nel mondo. Gli utenti attivi al giorno che usano le Stories, invece, sono ad oggi oltre 500 milioni.

“Worldz ha come obiettivo quello di avvicinare il più possibile le aziende agli utenti, creando un legame con gli aspetti ludici dei social network” ha affermato Joshua Priore, CEO & Founder di Worldz. “Dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, l’integrazione di Instagram è stata una delle sfide più importanti mai affrontate dal nostro team. Ad oggi, non esiste azienda al mondo che consenta agli utenti di effettuare un Instagram Login dal quale postare direttamente sul proprio account in totale sicurezza e sono particolarmente orgoglioso che la nostra società si sia dimostrata all’avanguardia su scala globale”.