Media Key

We Activate Sustainable Shopping — Hibo e Vintag insieme per promuovere il vintage autentico

Può una start up innovativa e digital oriented parlare un linguaggio appartenente al passato? Sì, se questa fa della sostenibilità, del mancato spreco e del recupero della qualità i propri valori fondanti.

Stiamo parlando di Vintag, la prima marketplace app completamente dedicata al mondo della compravendita di articoli vintage certificati.

Vintag nasce nel 2016, da un baule della nonna. È la fondatrice Francesca Tonelli a raccontarlo: ritrovando i vestiti pregiati e la bigiotteria che la nonna aveva conservato e volendone verificare l’autenticità online, si accorse che nell’infinito mondo virtuale non esisteva ancora un contenitore affidabile e intuitivo di articoli datati di un certo valore.

Un problema, una soluzione: Vintag — vintage made easy.

Il progetto, che dopo due anni di attività contava quasi 40.000 iscritti e oltre 100.000 articoli, ha trovato vigore nella commistione tra la volontà di rivalutare la qualità di un’oggettistica retrò ma preziosa e la possibilità di incoraggiare un tipo di compravendita a zero impatto di produzione.

Questa affascinante consapevolezza ha rappresentato il punto di partenza comune: in Hibo mettiamo da sempre in primo piano tematiche complesse come sostenibilità, passione per la qualità (di qualunque epoca) e riduzione dello spreco. La nostra mission di enhancement di rilevanza dei brand ci porta a mettere tutta la nostra passione al servizio di progetti che portino valore non soltanto economico.

Con la fondatrice Francesca e Raffello Bolognesi, suo marito e CEO, abbiamo pianificato una campagna display data-driven e Amazon DSP declinata su 4 differenti cluster audience, dal vintage lover al design & luxury collector, passando per gli eco friends e fashion lovers.
Le piattaforme di marketing automation hanno fornito ai singoli target una customer journey agile e unica, orientata alla conversion sull’app attraverso un percorso personalizzato.

Parallelamente abbiamo investito in advertising social, garantendo così lead generation e retargeting attraverso un messaggio più human-centered e basato su storytelling di brand e valori portanti. Una human experience a tutti gli effetti che ancora una volta (ci era già successo con auting) porta progetti innovativi a dialogare con gli utenti per puntare a migliorare anche solo una piccola parte della nostra quotidianità.

“Vintag abbraccia il mondo del vintage a 360°, oltre che dinamiche virtuose di riciclo e riutilizzo di prodotti di qualità. Assume la sostenibilità come proprio core valoriale, prendendo una posizione coraggiosa in un mercato saturo di fast fashion e oggettistica usa e getta — ha commentato Matteo Menarini, CEO di Hibo — Un approccio che sentiamo anche nostro e che vogliamo condividere in un tragitto complesso, che faccia conoscere il brand oltre la comfort zone degli appassionati e addetti ai lavori”.

L’applicazione di Vintag è disponibile su App Store e Google Play Store.

Compra responsabilmente.

All you need is vintage.