Media Key

Verisure riceve il riconoscimento CMMC per l’innovazione nell’ambito del Customer Care con WhatsApp for Business

Verisure riceve il riconoscimento del Club CMMC (Customer Management Multimedia Competence) per il progetto di Innovazione nell’ambito del Customer Care con il nuovo canale WhatsApp Business per il Servizio Clienti. Durante la 14° edizione della settimana della Relazione-Esperienza Cliente promossa da CMMC, Club che aggrega aziende che si occupano di relazione ed esperienza cliente, si è svolta ieri pomeriggio la consegna del riconoscimento Esperienze CMMC 2020 a Verisure Italia per il progetto di Innovazione nell’ambito della Relazione con il Cliente.

L’innovazione che Verisure ha presentato al contest CMMC 2020 è stata l’implementazione del canale WhatsApp per l’assistenza clienti. Un’iniziativa promossa da Claudio Giovaruscio, Customer Care Manager di Verisure Italia, con l’obiettivo di rendere la comunicazione con il cliente non solo risolutiva, ma anche sempre più real-time e user-friendly, cucita su misura delle esigenze e comodità del cliente.

“Abbiamo implementato efficacemente il canale real-time di WhatsApp per consentire ai nostri clienti un’interazione più friendly, fornendo aggiornamenti, supporto e la possibilità di gestire la propria attività sfruttando un’app che in pratica hanno tutti. Tutto questo è stato possibile perché abbiamo una struttura di Customer Care estremamente organizzata e di grande professionalità.” – racconta Claudio Giovaruscio – “Siamo oltre 60 persone, disponibili 7 giorni su 7, dalle 7 dalle 23, per rispondere a tutte le chiamate dei nostri clienti entro 20 secondi”

Verisure è stata una delle prime aziende in Italia ad aver implementato WhatsApp Business e ha scelto di farlo per migliorare ancor più la vicinanza ai propri clienti. Per Verisure, infatti, la soddisfazione e la sicurezza dei propri clienti sono priorità assolute. Da oltre 30 anni, l’azienda dedica team e investimenti continui nella Ricerca e Sviluppo per il Customer Care e per l’innovazione tecnologica nell’ambito della sicurezza di case e attività commerciali.

WHATSAPP PER IL SERVIZIO CLIENTI VERISURE
WhatsApp Business è stato implementato ad Aprile 2020, affiancandosi ai preesistenti canali di comunicazione con il cliente (chat nell’App My Verisure, mail, numero telefonico). È stato da subito disponibile sia per tutti i 140.000 clienti Verisure sia per tutti i numeri d’emergenza forniti da ciascun cliente al momento dell’installazione.

Il funzionamento per il cliente è comodo, semplice e flessibile: ogni volta che egli ha un dubbio sul proprio allarme, vuole segnalare un malfunzionamento, vuole ricevere comodamente una fattura o ha bisogno di effettuare una richiesta amministrativa, gli basterà scrivere un messaggio WhatsApp al Servizio Clienti Verisure. Può anche inviare foto, video, audio e documenti a seconda delle proprie esigenze e nel modo più semplice e rapido possibile, senza bisogno alcuno di trovare il tempo per effettuare una chiamata o scrivere una mail.

Gli operatori del Servizio Clienti Verisure sono disponibili 7 giorni su 7, dalle 7 alle 23, per rispondere rapidamente alle esigenze del cliente tramite WhatsApp.

L’esperienza e il feedback dei clienti durante questi primi 6 mesi d’uso del nuovo canale WhatsApp sono estremamente positivi:

  • -  Il 95% dei clienti premia la facilità di utilizzo del canale
  • -  Il 97% dei clienti si complimenta per la disponibilità dell’operatore di Customer Care
  • -  In più di 4 casi su 5, i clienti affermano di aver ricevuto risoluzione del proprio problema tramite WhatsApp
  • -  Il 99% dei clienti si dichiara soddisfatto della rapidità di risposta da parte del Customer Care Verisure
  • -  Il 99% dei clienti afferma che riutilizzerà il canale WhatsApp per eventuali necessità future
  • -  Il Customer Satisfaction Index si conferma nuovamente molto altro: 9,8 punti su 10

Di fronte a questi dati, il Customer Care Verisure si è posto un nuovo obiettivo: massimizzare le potenzialità del canale WhatsApp per dargli sempre più spazio rispetto agli altri canali di comunicazione, secondo le esigenze dei propri clienti.

VERISURE E CMMC
Poco più di 1 anno fa, Verisure prendeva parte al Club Customer Management Multimedia Competence, iniziativa che aggrega aziende che hanno come priorità assoluta l’esperienza e la relazione con il cliente, agevolando il confronto e la condivisione di best practices, strumenti e innovazioni tra i responsabili del settore.
Collaborazione nata con grande orgoglio ed entusiasmo da parte di Verisure in quanto occasione preziosa di approfondimento e aggiornamento continuo sui trend e sulle novità del settore, nell’obiettivo di continuare a migliorare sempre più la soddisfazione dei propri clienti.

"Il vero valore aggiunto di questa collaborazione è la condivisione che si ha con le altre aziende, che operano anche in diversi contesti e settori. Questo prezioso scambio di esperienze ci permette di conoscere i trend del mercato e le migliori best practices" dichiara Maria Antonietta Cipriani, responsabile Quality and Training Operations, Verisure Italia.