Media Key

Una maglia con l'anima green

La maglia ha una sua identità, indossarla significa appartenere alla storia di un club, la maglia ha una sua anima e ora quell’anima è anche fortemente ‘green’. Macron, azienda italiana leader nel mercato internazionale dello sportswear, nell’ambito del progetto “Macron 4 the Planet” che racchiude una serie di iniziative a sostegno dell’ambiente, ha avviato per alcuni club sponsorizzati, la produzione di maglie gara il cui tessuto è in poliestere 100% riciclato da PET.

Questo particolare tessuto a maglia - Eco-Softlock – è ottenuto da filato TOPGREEN® certificato da Global Recycled Standard, in poliestere 100% riciclato da PET. Il PET raccolto dopo l’utilizzo, viene ridotto in cip della grandezza di circa 2 mm e viene successivamente trattato per ottenere un filato che garantisce le stesse prestazioni di quello non riciclato. L’equivalente di 13 bottigliette da 0,5 litri dà origine alla quantità di filato che serve per realizzare una maglia.

Il PET essendo composto da petrolio o gas naturale può essere riciclato al 100%. Una volta ‘divenuto’ filato, garantisce le stesse prestazioni di quello non riciclato. Non perde le proprie caratteristiche durante il trattamento e può quindi essere riciclato ripetutamente. Infine, rispetto al poliestere vergine, quello riciclato da PET ha anche il pregio di richiedere meno energia durante la filiera produttiva. Scelte di questo tipo significano rispetto per l’ambiente e la possibilità di offrire al mercato nuovi prodotti eco-sostenibili.

Un progetto che ha subito trovato l’entusiasmo, la collaborazione e la partecipazione dei club, così come dell’intera azienda Macron che da tempo ha dimostrato la propria ‘anima green’ e la sensibilità alle tematiche della sostenibilità ambientale. Un’ulteriore prova di questo percorso è la nuova sede del brand italiano sito nel comune di Valsamoggia (Bologna) realizzata con una particolare attenzione all’impatto ambientale, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, salvaguardia del verde e realizzazione di spazi lavorativi funzionali e concepiti per il benessere delle persone.

Lo sport apre la mente, essere green è uno stato mentale, essere green è indossare una maglia Macron.