Media Key

Un ricordo di Paolo Girone, il papà delle telepromozioni

Il 29 dicembre scorso si è spento Paolo Girone, un protagonista della comunicazione italiana negli anni d’oro della “Milano da bere”. Con la sua società Essevi, fondata nel 1971, Girone ha dapprima innovato profondamente il settore delle sales promotion, attraverso campagne originali e di forte impatto, per arrivare poi a creare un nuovo format di comunicazione lanciando le telepromozioni, un fenomeno che ha avuto un ruolo centrale per la crescita tumultuosa dell’emittenza privata in Italia negli anni ottanta.

Il successo esplose nel 1982 con “Premiatissima Dixan”, il primo grande show del sabato sera di Canale 5, per poi estendersi ad altre produzioni. Successivamente, a partire dal 1984, Paolo Girone portò le telepromozioni anche in Rai.

Tanti sono stati i programmi di successo realizzati grazie al contributo delle sponsorizzazioni firmate da Essevi. Tra questi varie edizioni di “Fantastico”, “Il processo del Lunedì”, “Domenica In”, “Paperissima”, “Raffaella Carrà Show”.

Vulcanico e creativo, sempre alla ricerca di nuovi strumenti espressivi che sapessero coinvolgere emotivamente gli spettatori/clienti, Paolo Girone curò anche la sponsorizzazione di grandi eventi come La Mostra del Cinema di Venezia, e collaborò all’ideazione e alla realizzazione di progetti televisivi e culturali.