Media Key

UEFA EURO2020: si apre la FanZone firmata Filmmaster Events tornano eventi e iniziative live per la città e il pubblico

Filmmaster Events – azienda italiana tra le più importanti realtà al mondo nella creazione e produzione di eventi, live show e cerimonie di grandi avvenimenti sportivi – alza il sipario su EURO2020. È stata inaugurata, infatti, questa mattina la FanZone EURO2020 ideata e realizzata dal local operator scelto da Roma Capitale: sette siti tra i luoghi più significativi della città coinvolti nel ritorno dei grandi eventi dal vivo, per una superficie complessiva di 15.000 mq, che la rendono la più grande FanZone d’Europa e la prima diffusa in tutta la storia dei Campionati Europei di Calcio.

Presenti sul palco e per il taglio del nastro in Piazza del Popolo – cuore pulsante della FanZone romana – Virginia Raggi, Sindaca di Roma, Daniele Frongia, Commissario Straordinario EURO 2020 per Roma Capitale, Valentina Corrado, Assessore al Turismo della Regione Lazio, Martin Kallen, CEO di UEFA Events, Sharon Burkharter, Operations Director di UEFA, e Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili, accompagnati da Pietro Calabrese, Vice Sindaco di Roma e Assessore alla Città in movimento, Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Daniele Leodori, Vicepresidente della Regione Lazio, e Veronica Tasciotti, Assessore al Turismo e allo Sport del Comune Roma.

Proprio in Piazza del Popolo, “casa” del UEFA Rome Village, si concentreranno le attività più significative: lo spazio - diviso in due emicicli organizzati per rispettare in assoluta sicurezza le capienze previste dai protocolli sanitari - ospiterà le attività legate a otto degli sponsor UEFA EURO 2020 (Coca-Cola, Heineken, JustEat, Hisense, Qatar Airways, TikTok, Vivo e Volkswagen), aree dedicate al gioco del calcio in tutte le sue sfaccettature, e-sport, maxi-schermi per le dirette TV di tutte le partite del calendario EURO2020 e un palco per eventi, con oltre 400 ore di palinsesto dal vivo traconcerti e spettacoli.    

Al UEFA Rome Village si aggiungeranno, poi, iniziative tematiche in Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli e Largo dei Lombardi, oltre all’area public viewing in Via dei Fori Imperiali e il Media Centre al Pincio.

Da questa sera, inoltre, e fino a domani, sabato 12 giugno, i cittadini di Roma e i tifosi potranno assistere, in Piazza del Campidoglio, alla proiezione del videomapping “Insieme Sempre, una storia d'amore e di Europei", in programma alle 21:45 e alle 22:30.

Ideato e realizzato da Filmmaster Events per Roma Capitale, lo spettacolo si basa sul racconto di vita di un tifoso italiano nato nel 1960, anno di debutto dei campionati, e arriva fino ai giorni nostri, celebrando la storia della competizione e della partecipazione della Nazionale Italiana tra ricordi di importanti fatti storici, culturali e della società. 

Una storia di passione e tifo, la prima dedicata al cammino della Nazionale a UEFA EURO negli anni, nella quale ogni tifoso può rispecchiarsi e immedesimarsi.

“Insieme Sempre, una storia d'amore e di Europei" è stato presentato ufficialmente giovedì 10 giugno 2021 in Piazza del Campidoglio, nell’ambito di una performance live con l’esibizione di figuranti, una coppia di ballerini e del giovane chitarrista Jacopo Mastrangelo - divenuto famoso per le sue performance da Piazza Navona durante il lockdown del 2020 - che ha eseguito musiche di Ennio Morricone.

“Con l’apertura della FanZone di Roma, la più grande d’Europa, celebriamo il ritorno degli eventi live nel nostro Paese”, commenta Andrea Francisi, General Manager di Filmmaster Events. “Siamo orgogliosi di questo risultato, frutto del grande impegno delle nostre persone, e lusingati dal riconoscimento del Presidente della FGIC, Gabriele Gravina, e della UEFA, che hanno definito la FanZone di Roma la più bella di sempre” aggiunge Francisi.

La FanZone UEFA EURO 2020 di Roma resterà aperta dall’11 giugno all’11 luglio 2021.

Filmmaster Events, inoltre, sarà protagonista anche nella serata di oggi: alla società, infatti, UEFA ha affidato l’ideazione, la produzione e la direzionedella Cerimonia di Apertura di EURO 2020 allo Stadio Olimpico, nei minuti precedenti al match inaugurale Italia-Turchia. Lo spettacolo vede la direzione creativa di Adriano Martella, Direttore Creativo di Filmmaster Events.