Media Key

Turismo, Garipalli sbarca a Bologna: la città come una grande arena di intrattenimento

È Bologna “l’ottava meraviglia” presentata da Garipalli, la prima piattaforma di infotainment dedicata alla scoperta delle città italiane (le City Escape) attraverso esperienze ludiche e interattive, sia digitali che reali insieme. Bologna si aggiunge infatti alle sette città in cui l’esperienza è già attiva: Bergamo, Milano, Brescia, Venezia, Lucca, Firenze e Verona. Sabato 21 e domenica 22 maggio, con partenza dal Centro Storico del capoluogo, ben 150 bolognesi - tra cittadini e turisti che si sono registrati - parteciperanno gratuitamente all’evento pre-lancio della nuova City Escape Bologna e avranno così la possibilità di conoscere le storie nascoste di questa città con un’esperienza completamente immersiva.

Come in un videogioco, ma nel mondo reale e su scala città, le vie e le piazze bolognesi diventeranno il campo da gioco per turisti, viaggiatori e cittadini, in cui si muoveranno seguendo indizi e risolvendo enigmi, grazie alla costante interazione con una chat interattiva sul proprio telefono, dove personaggi del passato li guideranno attraverso fatti storici realmente accaduti e luoghi del passato e del presente.

Le City Escape di Garipalli uniscono l’innovazione digitale al territorio reale, fatto di luoghi e di persone, per proporre un’esperienza coinvolgente, educativa e immersiva, in grado di soddisfare sia il turista in cerca di nuove soluzioni smart per conoscere la città, sia il “turista domestico” in cerca di nuove esperienze da vivere in compagnia degli amici e nuovi stimoli per il tempo libero.

Luca De Bellis, CEO di Garipalli, ha spiegato: “Bologna ci ha sorpreso per partecipazione e coinvolgimento, l’evento di pre-lancio è andato subito sold out. Ci piace valorizzare storie e luoghi spesso ignorati o trascurati dal turista attraverso un’informazione puntuale al viaggiatore che, giocando, visita aree decentralizzate, alternative e solitamente meno frequentate delle città. Questa redistribuzione dei turisti nelle aree cittadine significa una redistribuzione della loro spesa e quindi premiare attività locali normalmente meno esposte a questi flussi. Non ultimo, ogni City Escape è studiata per essere giocata a piedi, impattando positivamente sul territorio e la comunità. Vogliamo annunciare 18 città entro la fine del 2022”.

Infatti, tutte le City Escape prevedono collaborazioni con attività locali tipiche, come caffetterie, bar, botteghe, librerie o altri esercenti locali. Inoltre, lo sviluppo di una nuova City Escape prevede sempre, come parte imprescindibile delle sue fasi di sviluppo, collaborazioni con giovani laureati in materie umanistiche come Storia dell’Arte, Beni Culturali, Storia, Turismo e Territorio, che spesso si trovano così al loro primo impiego in carriera.

Per giocare con le City Escape di Garipalli è sufficiente visitare il sito garipalli.com, scegliere la città e seguire le indicazioni per accedere all’applicazione di gioco e iniziare a risolvere enigmi disseminati per la città.