Media Key

Truenumbers cambia veste, più spazio alla data visualization

La prima testata italiana di datajournalism, a quattro anni dalla nascita, ha deciso di rinnovare grafica e contenuti. Il nuovo layout, studiato dalla redazione grafica di Formatlab.it, prevede quattro colonne, dalle precedenti tre; l'archiviazione dello slider in Home Page il cui spazio, ingrandito, viene preso da elaborazioni grafiche statiche, dinamiche e interattive che trattano tematiche anche complesse e la nascita di una nuova sezione denominata "Visualize it". Ma, soprattutto, cambia il logo di Truenumbers: ora più moderno e stiloso del precedente. 

A luglio il sito, di proprietà della società FormatLab, ha visto aumentare del 12% gli utenti unici. La scelta di proporre un giornalismo che sposi la verità dei numeri con la comunicazione grafica e testuale è la strada che Truenumbers persegue con convinzione e i frutti si vedono. Illustrare i numeri dietro le notizie è il servizio offerto ai lettori, ai quali si dà la possibilità di scoprire le verità celate dietro ai grandi numeri che, solitamente, i giornali mainstream non sono in grado di esplorare compiutamente.

“Con questo restyling puntiamo non solo ad aumentare utenti unici e visualizzazioni di Truenumbers.it – commenta il direttore Marco Cobianchi - ma anche a imporre FormatVisual, la divisione di FormatLab che si occupa di data visualization, come partner affidabile per le imprese che intendono comunicare i loro numeri in modo innovativo e coinvolgente”.

Il nuovo sito Truenumbers.it è online da lunedì 3 agosto.