Media Key

TLC Marketing partner privilegiato di Conic per il settore delle promozioni e della loyalty

Rivoluzionare il metodo di lavoro e l’approccio delle agenzie creative e di comunicazione in Italia. È l’ambizioso obiettivo di Conic, la nuova agenzia fondata da Alberto De Martini, ex Ceo e presidente di Red Cell e Ata De Martini & C, già direttore creativo di McCann Erickson. TLC Marketing è lieta di annunciare la sua partecipazione al progetto in qualità di partner privilegiato di Conic per il settore delle promozioni e della loyalty. In questa nuova avventura, De Martini è accompagnato dai due soci Francesco Nenna, ex responsabile operativo del team WPP dedicato alle attività digitali di FCA e General Manager di Conversion, e Matteo Meneghetti, esperto di strategia omnichannel e collaborative writer di Philip Kotler in Retail 4.0, oltre che strategic planner di Red Cell. Tre diverse generazioni di professionisti – Meneghetti ha soltanto 25 anni – che apportano al nuovo progetto esperienza e un punto di visto innovativo sul fare comunicazione in Italia.

Del team di Conic fanno parte anche la direttrice artistica Alice Cozzani e la client manager Cristina Giudici, entrambe provenienti da Red Cell.

«Crescere vuol dire salire sulle spalle del gigante», spiega De Martini, «vale a dire apprendere dall’esperienza altrui, riuscendo a guardare ancora più in là. Le grandi agenzie di comunicazione, che si definiscono a 360 gradi, hanno strutture rigide in un’epoca di profonde e rapide trasformazioni, dove le singole discipline evolvono continuamente. Non ci si può, quindi, presentare come esperti tuttologi, nonostante i clienti esprimano sempre di più il bisogno di agenzie che si occupino di ogni aspetto e problematica del processo creativo e comunicativo».

«Noi puntiamo – prosegue il fondatore di Conic – sul modello opposto: una forte consulenza strategica iniziale e subito dopo la proposta al cliente dell’agenzia o delle agenzie più adatte ai suoi bisogni e problemi. Attraverso un database proprietario aggiornato in tempo reale, riusciamo a sapere con precisione qual è l’agenzia o il professionista che eccelle in determinato campo o disciplina e lo indichiamo al cliente con una soluzione su misura».

«Non ci sarà conflitto di interessi – precisa De Martini – nella scelta dei partner da proporre ai clienti, sceglieremo sempre i più esperti sul mercato». Il team di Conic farà da guida e da coordinamento strategico data-driven. Il modello è lo stesso seguito da Uber – la più grande compagnia di taxi, che però non è proprietaria di neppure un taxi – ed Airbnb. «In questo modo – afferma De Martini – vogliamo riscrivere le regole del gioco, proponendoci come un’agenzia di comunicazione non integrata, bensì integrale».

I pilastri di questo approccio innovativo sono l’analisi dei dati – svolta in collaborazione con l’agenzia Dentsu Aegis –, la definizione della strategia del brand e l’esecuzione di un progetto tailor-made, per poter accompagnare i clienti lungo l’arco di tutto il loro ciclo di vita.

TLC Marketing darà il proprio contributo allo sviluppo ambizioso di Conic. Per il 2020 si prevede un fatturato di 1,2 milioni di euro e i clienti già confermati sono Enervit, lo studio legale Lawpartners e la Federazione Carta e Grafica.

«Siamo molto orgogliosi – commenta Conic – di questa partnership. Il nostro modello prevede la totale apertura allemigliori professionalità del mercato, con l’obiettivo di costruire team tailor-made per ogni progetto. Abbiamo chiesto a TLC Marketing di entrare nel nostro network in quanto realtà di eccellenza internazionale nel Promotion & Loyalty, ma anche per il loro approccio distintivo che reinterpreta la disciplina da mera leva tattica a elemento strutturale, per una coerente ed efficace narrazione di marca».

«Siamo orgogliosi – spiega Alessandro Centini, CEO di TLC Marketing in Italia – di rappresentare l’eccellenza del settore Promotion & Loyalty in Italia. Crediamo nell’originalità dell’iniziativa di Conic e nell’importanza attribuita al nostro mercato di riferimento in questo progetto, che punta a concentrare il meglio che le agenzie creative e di comunicazione hanno da offrire a livello specialistico e verticale. Non si può essere esperti in tutto, ma è giusto offrire ai clienti, in maniera trasparente e autentica, l’eccellenza nell’unicità del proprio ruolo e delle proprie competenze specifiche».