Media Key

THUN premiata come eccellenza dell’eCommerce

Il team THUN che ha partecipato alla premiazione ha così commentato la recente vittoria alla prima edizione del Premio 4Ecom dedicato alle eccellenze dell’eCommerce. THUN è l’azienda altoatesina nota e apprezzata per le sue figure di ceramica, con le quali nel 1950 la Contessa Lene Thun iniziò a farsi conoscere. Pur portando avanti ancora oggi la tradizione ceramista, l’azienda si è espansa anche in altri comparti legati sempre al living, alla casa e alla famiglia.

La vittoria di un simile premio rappresenta per l’azienda il riconoscimento ideale per la conclusione della prima fase del progetto di insourcing del sito thun.com, attraverso il quale la nota impresa altoatesina ha iniziato una gestione diretta della piattaforma di eCommerce grazie anche allo sviluppo di un team interno dedicato composto da figure specializzate in aree differenti: commerciale, logistica, customer care e digital marketing.

Un vero e proprio hub di professionisti e talenti che ha permesso di implementare e potenziare alcuni aspetti dell’eCommerce tali da abbattere la distanza tra l’online e l’offline, andando anche a tracciare più facilmente le abitudini d’acquisto della propria clientela.

È emerso ad esempio che il cliente THUN è prevalentemente donna, con un'età compresa fra 35 e 44 anni. L’80% di essi visita il sito da mobile e il 65% delle transazioni viene effettuato da mobile. Il 13% dei Thun Lover’s evidenzia un comportamento d’acquisto omnicanale, con punte del 26% nella fascia di clientela più fedele e alto spendente. A beneficiare degli sviluppi effettuati sul sito sono stati anche i punti vendita, il 18% dei clienti che visitano il sito per consultare l’assortimento dei prodotti sceglie di godere dei servizi offerti in negozio come la personalizzazione e il confezionamento dedicato.

Nel ranking dei prodotti più apprezzati, si trovano le iconiche figure ceramiche, simbolo della tradizione THUN, gli articoli dedicati al living e alla cucina. Risulta inoltre che una consistente parte dei clienti è fortemente fidelizzata: a loro è stato infatti dedicato un programma di loyalty che consente di accedere a servizi e vendite esclusivi di prodotto, accontentando così anche le aspettative dei collezionisti più esigenti.

Ad oggi l'Italia continua ad essere il mercato di riferimento dell’azienda, seguito da Germania, Austria e Svizzera. Lo sviluppo delle collezioni prevede inoltre la presenza di linee continuative Country, Prestige ed Elegance, accompagnate da  lanci stagionali e collaborazioni con altri marchi come OVS, Disney e Sanrio.

Premio al “Miglior sviluppo Omnichannel”: le motivazioni e la giuria
Il numero dei canali di vendita, l’ordine in negozio di prodotti online, l’interazione tra i canali e la possibilità di visualizzare online i prodotti presenti nel punto vendita sono solo alcuni dei criteri che hanno influito sulla scelta della giuria del Premio 4Ecom. Una giuria composta dalle personalità più influenti del settore, tra cui Paola Bonomo, Advisor e Business Angel, Giulia Chiari, Head of Partnership AliExpress gruppo Alibaba, Valentina De Nicola, Head of eCommerce di Facebook, Veronica Diquattro, Executive Vice President Southern Europe di DAZN, Francesca Gabrielli, CEO di Assist Digital, Elena Lavezzi, Head of Southern Europe di Revolut e molti altri.

“THUN è un’eccellenza italiana che ha saputo costantemente adattarsi alle esigenze dei tempi e dei clienti senza mai snaturare la propria essenza e tradizione e continuando ad essere un esempio virtuoso di Made in Italy all’estero” - dichiara Marianna Chillau CEO e CO-Founder Transactionale, e tra i tre soci fondatori di 4Ecom, insieme a Davide Lugli, CEO e CO-Founder di Competitoor e Roberto Fumarola, CEO e Founder Qapla’. “Non potevamo quindi che premiare l’attenzione costante ai clienti che l’azienda porta avanti attraverso una continua interazione tra i suoi canali di vendita e l’implementazione di ulteriori funzionalità che permettono una customer experience completa in ogni suo dettaglio.”

Premio 4Ecom il riconoscimento dedicato alle eccellenze dell’eCommerce
Il premio 4Ecom si è tenuto nella cornice della terza edizione di 4Ecom, evento organizzato da Transactionale, Competitoor, Qapla’ e Intergic, che, con oltre 450 presenze (più 30% rispetto al 2019) si è rilevato un appuntamento di rilievo, a livello nazionale, per il settore in cui è stato possibile approfondire strategie e risultati derivanti dall’utilizzo degli strumenti più d’avanguardia dedicati al mondo dell’eCommerce.

8 le categorie in gara e, per ciascuna categoria, è stata consegnata la prestigiosa statuetta all’eCommerce che ha ottenuto il punteggio più alto della giuria. Sono stati infatti selezionati i migliori eCommerce in ambito Miglior Posizionamento Organico, Miglior User Experience, Miglior Servizio Clienti, Miglior Crescita, Miglior Sviluppo Omnichannel, Miglior Strategia Internazionale, Miglior Sito Emergente e, infine Best of the Best, ovvero il migliore in assoluto, eccellente in tutti gli aspetti.

Già aperte le iscrizioni per l’edizione 2021 del Premio 4Ecom
Sul sito https://premio.4ecom.it/ è possibile fin da ora candidarsi alla seconda edizione del Premio 4eCom che si terrà  il 3 marzo in occasione di 4eCom 2021. Inoltre è già attiva la “Call for eCommerce Manager”. Una nuova opportunità dedicata a tutti gli eCommerce manager di salire sul palco di 4Ecom 2021 e raccontare la propria case history legata al mondo dell’eCommerce. Fin da ora è possibile inviare la propria candidatura a info@4ecom.it.
Il Premio sarà anche un’occasione per offrire un contributo concreto alla salvaguardia del Pianeta. Infatti, per ogni eCommerce iscritto al premio verrà piantato un albero, in collaborazione con la piattaforma Treedom.