Media Key

“The Dreamers”: i sognatori di un futuro sostenibile protagonisti del nuovo Amica International

“THE DREAMERS” è il tema della nuova edizione di Amica International, l’appuntamento ormai tradizionale, nato nel 2014 e giunto alla sesta edizione. Continua il viaggio di Amica International nel mondo della moda con il racconto di un sogno di creatività sostenibile: non si tratta solo di un fenomeno estetico, ma di una visione, di un fenomeno dai risvolti economici e sociali. Anche l’anteprima sulla moda primavera-estate 2020 è ispirata a un’esplorazione onirica del botanical trend.

“Sostenibilità è una parola che ormai sentiamo pronunciare in ogni ambito” - spiega Emanuela Testori, direttore di Amica - “Anche la moda deve fare il suo in questa trasformazione. E qualcosa si è già mosso. In questo numero entreremo nel vivo di questa delicata questione con dei contributor d’eccezione, come ormai nella tradizione di Amica International”.

Un numero da collezione, in italiano e in inglese, che ospita, tra gli altri, l’intervista esclusiva a Kerry Kennedy, figlia di Robert e presidente della Fondazione omonima che si occupa di diritti umani: la nipote di John Fitzgerald Kennedy affronta il tema della sostenibilità nei suoi aspetti etici. Mentre il sindaco di Milano Beppe Sala illustra il momento d’oro della metropoli lombarda, anticipando alcuni temi che riguardano i futuri investimenti green.

Amica International dedica poi due inchieste ad altrettanti fenomeni che riguardano il fashion system: da un lato il cammino virtuoso della filiera di produzione, per ridurre l’impatto ambientale ed etico; dall’altro il wardrobing, per valutare quanto incidano i resi dei capi acquistati on line in termini di imballaggi e trasporti. L’obiettivo è sviluppare una visione a lungo termine per le generazioni future, come testimonia l’impegno portato avanti da sei top influencer green, che illustrano il loro impegno quotidiano per salvare il pianeta, sul modello di Greta Thunberg. Valori condivisi anche dalla modella Arizona Muse che apre uno squarcio sul suo quotidiano e sui valori che ama condividere con i figli.

Temi che saranno al centro anche del workshop in programma a Milano il 30 gennaio 2020 in Sala Buzzati (orario 9.30-12.30) con alcuni dei collaboratori internazionali della testata, gli addetti ai lavori e gli studenti delle scuole di moda cittadine.   

Il numero da collezione Amica International - the Dreamers sarà in edicola da martedì 17 dicembre. Nell’edizione digitale e su amica.it disponibili inoltre ulteriori contenuti e approfondimenti multimediali creati ad hoc.