Media Key

‘Team Leader’, quando creare e guidare una squadra di successo è una questione di skills

Nelle aziende del Terzo Millennio, la condivisione delle regole sta diventando una priorità. Dipendenti e collaboratori vogliono sentirsi parte attiva dei processi: se si sentono costretti a subire le imposizioni che arrivano “dall’alto”, nella migliore delle ipotesi rinunciano a investire le loro migliori energie nel progetto; nella peggiore, sono pronti a cercare altre opportunità lavorative altrove. Per manager e imprenditori, questo trend ha una conseguenza molto concreta: oltre a definire la strategia, gestire le risorse, conoscere il settore merceologico di riferimento e (in sintesi) essere all’altezza delle loro innumerevoli responsabilità, devono anche imparare a guidare con successo una squadra.

Questo passaggio, però, è tutt’altro che istintivo. Anzi, basta osservare dall’interno le dinamiche di innumerevoli aziende italiane, grandi e piccole, per rendersi conto di quando la cultura della leadership sia ancora tutta da costruire. Daniela Bonetti ha voluto colmare questo vuoto con il suo nuovo libro ‘Team Leader’ (edito da Mondadori), che mette a frutto l’esperienza sul campo maturata come Direttrice Nazionale della Roberto Re Leadership School, il percorso di sviluppo personale più frequentato d’Italia.

Da oggi disponibile in tutte le librerie, questo manuale inizia sgombrando il campo da tutte le false credenze, ancora troppo radicate, che compromettono l’efficienza del team e causano frequenti fallimenti. Passa poi a definire nel dettaglio come deve essere il team leader, descrivendo una per una le skill da sviluppare per essere all’altezza delle sfide di un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Non poteva mancare un approfondimento sulla leadership al femminile, tema su cui Bonetti è già un punto di riferimento a livello nazionale (tra le altre cose, è co-autrice con Francesca Romano del volume Leadership al femminile, sempre edito da Mondadori). L’ultima parte è un vero e proprio vademecum che spiega per filo e per segno cosa deve fare il team leader per conquistare la leadership e mantenerla salda nel tempo.