Media Key

Sportweek dedica la cover story a Marco Pantani in uscita sabato 11 gennaio con il titolo “Chiedimi chi era Pantani”

Sportweek, il settimanale del sabato de La Gazzetta dello Sport, dedica la sua cover story a Marco Pantani, uno dei più forti ciclisti della storia che il 13 gennaio avrebbe compiuto 50 anni. Sportweek ha pensato di ricordarlo attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto bene e con una speciale copertina realizzata da TvBoy, uno dei più popolari street artist italiani.

All’interno l’intervista alla mamma Tonina, il ricordo di trentaquattro personaggi del mondo del ciclismo che gli dedicano un pensiero, l’ex fidanzata Christina Jonsson che per la prima volta scrive una lettera a Marco e l’intervista a Fabio Genovesi in uscita con il suo nuovo romanzo che ha come protagonista il Pirata e ambientato nell’estate del 1998, anno in cui vinse il Giro d’Italia e il Tour de France.

“È commovente constatare come, a 16 anni dalla sua morte, Marco muove sentimenti ed emozioni mai sopite”, spiega il direttore di Sportweek Pier Bergonzi .  “Come capita agli eroi tragici il suo mito alimenta se stesso. Tvboy, autore di irreverenti murales come quelli dei baci tra Messi e Ronaldo e tra Salvini e Di Maio ha realizzato un’opera che cita l’ultima vittoria di Pantani a Courchevel 2000, una sorta di manifesto alla memoria di Marco che potrebbe diventare presto uno murale dell’artista di strada. Bellissimo il ricordo nostalgico di Mamma Tonina e preziosa il contributo dell’ex fidanzata Christina Jonsson, che chiude la sua lettera con una frase molto forte: “Se sono ancora viva è un miracolo…Perché la voglia di seguirti è stata forre. Molto forte. Ma sono intensi anche i ricordi di tutti quelli che hanno conosciuto bene il Pirata, dai suoi direttori sportivi  Boifava e Martinelli, ai compagni di squadra come Garzelli e Podenzana fino a rivali come Bartoli e Berzin.”