Media Key

Soluzione Group chiude il 2022 confermando il trend positivo: 2.3 mil di fatturato (+6% sul 2021), Ebitda in crescita e 13 gare vinte. “Contemporary PR”, nuovo asset strategico, al centro del business

Soluzione Group ha visto cresce nell’ultimo anno il proprio volume d’affari di 6 punti percentuali registrando il miglior fatturato di sempre (2.3MIL) a conferma della propria stabilità economica derivata da una radicata storicità nel mondo della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche unita a una concreta visione imprenditoriale. La redditività è salita all’ 8% e il new business ne ha trainato le performance con 13 gare vinte e oltre 600k di valore di nuovi contratti siglati.

Dopo solo un anno dal lancio, Contemporary PR, oggi focus strategico dell’agenzia, sta riscontrando un forte apprezzamento dalle imprese, sia B2B che B2C. In questa nuova visione delle PR il confine tra offline ed online non è più distinguibile come in passato e la creatività e la narrazione di marca assumono un ruolo nevralgico e centrale, anche dove la comunicazione apparentemente giocherebbe un ruolo secondario.

“Negli ultimi anni Il mondo digitale ha accelerato il processo di fluidificazione della comunicazione”, dichiara Michele Rinaldi – CEO e Head of Strategy di Soluzione Group, “consapevoli di questo, abbiamo iniziato, a nostra volta, a velocizzare il processo di trasformazione di un comparto strategico e determinante, quello delle PR, affinchè si adegui in modo compiuto alla digital trasformation che tutti noi stiamo vivendo, scovando e raccontando notizie e storie imprenditoriali anche quando queste sembrano non esistere o avere il giusto appeal, mirando ad ottenere eguale visibilità e impatto presso tutti gli stakeholder attraverso il governo dei diversi strumenti e canali di informazione oggi esistenti”.

Alla base di ogni progetto di Contemporary PR viene, infatti, proposto un concept creativo in grado di far convergere le notizie aziendali in uno storytelling avvincente che porti le imprese a raggiungere i propri obiettivi di posizionamento e di marketing. La fase di execution si basa invece sulla capacità dell’agenzia di unire expertise e competenze nell’utilizzo dei diversi canali a disposizione (media relations, social media marketing, brand journalism, digital PR, ecc.), per dare spazio a contenuti aerodinamici e implementarne così l’efficacia.

Ogni progetto Contemporary PR vede il coinvolgimento di un team multidisciplinare composto da oltre 30 figure professionali, a partire dai media relator e senior PR consultant fino ai social media specialist, brand journalist e copywriter, che lavorano direttamente sotto la guida dello stesso Michele Rinaldi.

Contemporary PR non nasce dal caso, non è una start-up innovativa, ma si innesta sulle spalle di Soluzione Group, una struttura più che consolidata, avviata nel 1988, e che nel suo lungo percorso ha sempre saputo evolvere, ogni volta anticipando i tempi, passando dall’iniziale agenzia di grafica pubblicitaria fino ad oggi, dove si propone quale partner qualificato per qualsiasi impresa, il cui profondo e storico know how è perfettamente integrato alla nuova narrazione di marca e alle più moderne tecnologie al servizio del marketing e delle PR.