Media Key

Slogan e Acqua Chiarella unite per l’ambiente

Inizia con un progetto di grande spessore la collaborazione tra l’agenzia di marketing e comunicazione Slogan Sintesi Creativa e Acqua Chiarella. Slogan ha infatti definito il posizionamento strategico e creativo del sub-brand Chiarella For Nature, la prima bottiglia formato on the go 0,5l a marchio Chiarella realizzata con il 30% di plastica riciclata che vuole sensibilizzare ed educare ad un consumo responsabile e rispettoso nei confronti della natura.

Il progetto “For Nature” prevede una partnership nel progetto LifeGate Plasticless, il progetto targato LifeGate che pulisce i mari e i laghi italiani dalla plastica grazie a un innovativo dispositivo, il Seabin, in grado di catturare oltre 500kg di rifiuti galleggianti all’anno.

Il progetto e la nuova referenza Chiarella for Nature nascono dalla volontà della proprietà Acqua Chiarella di contribuire in maniera concreta alla salvaguardia delle acque. “La plastica è un materiale al 100% riciclabile che per vocazione si presta benissimo a progetti di economia circolare e di riutilizzo. Il vero problema è la dispersione della plastica nelle acque: circa 90 tonnellate di plastica finiscono ogni giorno nei nostri mari e nel 2050 avremo più plastica che pesci” commenta Andrea Renzo Vaccani, amministratore e direttore commerciale di Acque Minerali Val Menaggio, società proprietaria del marchio Acqua Chiarella.

Per il lancio di Chiarella For Nature, Slogan ha realizzato un’etichetta green style di immediata leggibilità con i plus e i motivi per cui scegliere Chiarella. In particolare, nella confusione imperante sull’argomento, Slogan ha cercato di valorizzare i grandi pregi del progetto che si distingue dalla maggior parte delle azioni intraprese da altri player nel mercato per quantità di RPET utilizzata (30%) e per un investimento tangibile in attività volte a migliorare l’ambiente che ci circonda.

“La difficoltà di comunicare tanti plus in uno spazio molto ristretto è stata la sfida che abbiamo dovuto affrontare nello studio creativo di questa nuova etichetta. Il risultato ci sembra apprezzabile, ma per aiutare il consumatore ad approfondire meglio il progetto abbiamo previsto materiali di comunicazione sia instore, sia nei diversi touch point del brand (horeca, vending machine, scuole e social). Perché grazie a semplici gesti quotidiani, ognuno di noi può contribuire a ridurre l’inquinamento e minimizzare l’impatto ambientale dei consumi salvaguardando il Pianeta anche per le generazioni future”, spiega Daniela Ferrario, art director Slogan.