Media Key

SCM SIM lancia Club Deal per investire su un progetto di drone industriale

SCM SIM, la prima SIM quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., specializzata nei servizi di private banking e wealth management, con oltre 1 mld euro AUM e più di 30 consulenti finanziari, ha avviato un Club Deal per investire in DRONUS, start-up italiana di droni ad uso industriale, specializzata nella tecnologia “drone-in-a-box”. DRONUS ha sviluppato una tecnologia innovativa, in fase di registrazione del brevetto, che fornisce un’autonomia totale ai propri dispositivi, garantendo un posizionamento preciso ed una assoluta automazione nelle fasi di decollo, atterraggio e gestione della batteria. L’operazione, realizzata in collaborazione con lo Studio Legale Chiomenti, prevede la costituzione da parte dei soci aderenti al progetto di una NewCo, che acquisirà la maggioranza attraverso un aumento di capitale per complessivi 5 milioni di euro.

Al raggiungimento di un determinato livello di Ebitda, concordato tra i Soci, al quarto anno di attività è previsto un riequilibrio delle quote in favore dei soci fondatori. Il team di DRONUS è guidato dal presidente e direttore generale Marco Ballerini uno dei massimi esperti di droni in Italia.

Il segmento dei droni industriali è in forte espansione per le sue diverse applicazioni, tra cui i processi di monitoraggio e ispezione di aree critiche, che permettono importanti miglioramenti economici e di efficienza. DRONUS sta sviluppando un sistema di droni completamente automatizzati in grado di soddisfare qualunque richiesta di monitoraggio e ispezione. La vera intelligenza del sistema è nella piattaforma di gestione che si chiama Nest ed è basata sulla tecnologia “drone-in-a-box”, che consente al dispositivo di ritornare autonomamente alla base per il ricambio di batteria, ampliando le potenzialità di volo e rimuovendo il limite ad oggi rappresentato dalla presenza di un operatore necessario a far atterrare il drone per riprendere la missione.