Sandro Cardoso nominato nuovo Amministratore dell’area marketing e commerciale Insparya a livello di Gruppo
Sandro Cardoso è il nuovo Amministratore dell'area marketing e commerciale Insparya a livello di Gruppo ed entra a far parte del Consiglio Direttivo del gruppo co-fondato da Paulo Ramos e Cristiano Ronaldo. Laureato in Business Administration presso la Nova School of Business & Economics, Cardoso ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel marketing, nelle vendite e, inoltre, nella direzione generale presso importanti multinazionali. Ha iniziato la sua carriera in aziende tecnologiche come TIMwe e Vodafone, per poi approdare in Danone nei Paesi Bassi, dove ha inizialmente ricoperto il ruolo di responsabile della strategia digitale globale delle linee di alimenti per l'infanzia e, in seguito, di direttore marketing digitale presso la sede centrale del gruppo a Parigi.
Presso L'Oréal, multinazionale dove Cardoso è approdato sette anni fa come vicedirettore generale di L'Oréal Active Cosmetics per i mercati dell'Europa occidentale, è stato responsabile delle operazioni di fusione e acquisizione nei mercati strategici. Il suo ritorno in Portogallo si è concretizzato nel 2018 come CEO dell'attuale L'Oréal Dermatological Beauty, con un obiettivo di leadership e rafforzamento dell'immagine esterna dell'azienda attraverso forti relazioni con i partner locali.
Alla fine del 2023, ha colto con grande entusiasmo la sfida di guidare il Gruppo Insparya, che lui stesso considera un "progetto già leader a livello europeo nel settore della cura dei capelli" con un "posizionamento altamente scientifico e una grande carica innovativa nel campo della robotica e della biomedicina".
Dopo dodici anni di lavoro presso marchi globali del settore FMCG (Fast Moving Consumer Goods), quattro nelle telecomunicazioni e tre in una start-up digitale, Sandro Cardoso confessa di essere "affascinato da un progetto ambizioso che è già il più innovativo in Europa nel campo della salute dei capelli e con un enorme potenziale di sviluppo in altre aree geografiche del mondo". Dopo aver maturato una grande esperienza professionale in start-up e multinazionali, "Insparya rappresenta una 'high growth company', cioè la transizione da una start-up, alla quale ritengo di poter apportare valore cogliendone tutte le sfide e opportunità".
Per quanto riguarda il futuro del Gruppo Insparya, l'attuale direttore rivela che nel 2032 il mercato della salute dei capelli "potrebbe raggiungere i 30 miliardi di euro di valore", per cui ritiene che "i gruppi clinici leader saranno proprio quelli capaci di coniugare la tecnologia all'avanguardia con equipe mediche preparate e le migliori sedi di lavoro. In tal senso, non sono molti i centri che possono vantare numeri così significativi come il Gruppo Insparya, fondato 15 anni fa, con all’attivo oltre 60.000 pazienti già operati con successo e un indice di soddisfazione medio superiore al 95%".
Secondo Sandro Cardoso, sono proprio l'esperienza e la grande attenzione in termini di ricerca e sviluppo di tecnologie esclusive e uniche sul mercato che oggi permettono a Insparya di differenziarsi dalle altre aziende del settore della salute dei capelli. La combinazione sinergica ed efficace di tutti e tre gli aspetti - tecnologia, personale sanitario e sede - rappresenterà il vero punto di svolta per il gruppo in questo settore, posizionandolo come leader ed esperto nei prossimi 15 anni.