Media Key

ROI Edizioni presenta: “&LOVE STORY” di Salvatore Russo: ci sono brand che raccontano storie, altri che fanno la storia

In questo periodo di crisi, le aziende sono chiamate ad affrontare continue metamorfosi. Non è più il momento dei prodotti, ma dell’umanità. Nel suo nuovo libro &Love Story – da oggi disponibile in tutte le librerie e negli store online – Salvatore Russo spiega come creare un brand che non sia solo un accessorio piacevole, ma uno strumento capace di creare una forte connessione emotiva con i clienti.  Secondo un’indagine del 2019 condotta da Ipsos, il 68% degli italiani intervistati ritiene che, in futuro, le marche di maggior successo, e quindi le più influenti, saranno quelle che produrranno contributi positivi per la società. Una grande metamorfosi considerando che il 60% degli italiani afferma di sentire il bisogno di aziende che svolgano un ruolo attivo in ambito sociale, culturale e politico.

«I consumatori» scrive Salvatore Russo, «pretendono brand calati concretamente nella realtà in cui viviamo, vogliono brand fatti di persone per le persone,chiedono a gran voce alle aziende di cambiare, di non essere finte, scontate o peggio banali.»  E «la più grande innovazione», continua, «è la buona comunicazione. Per andare oltre la tecnologia e costruire un brand amato dal pubblico bisogna concentrarsi sulle persone.»

Per questo, nel suo &Love Story, Russo svela un nuovo modello per la costruzione di brand memorabili e irresistibili. E lo fa illustrando quanto sia necessario, prima di pensare al Mobile First, all’AI, alle ChatBot e alle Marketing Automation, porsi alcune domande fondamentali sul tipo di pubblico che si desidera raggiungere:

Chi sono le persone principali a cui il tuo business si rivolge?
Quale problema della loro vita sei in grado di risolvere?
In che modo il tuo brand risponderà a questo specifico problema?
Cosa e come vuoi comunicare con il tuo pubblico?
In che contesto si trova attualmente il tuo pubblico?
Quali valori vuoi trasmettere?
In che modo vuoi contribuire al bene comune?
Qual è il territorio emotivo in cui risiede la tua brand strategy?

Quelli che tra cinque anni saranno il tuo “pubblico” cosa stanno facendo oggi? Cosa pensano? Su quali social media si trovano? Che dialetto comunicativo utilizzano? Su quali loro esperienze potrai basare la tua comunicazione?

Il branding efficace è totalmente incentrato sulla capacità di creare connessione, e per farlo è necessario unire la comunicazione dei benefici di prodotto con la narrazione di una storia ad alto impatto emotivo. Elementi funzionali ed emotivi, come le due ali di una farfalla, che consentano ai brand di volare oltre i competitor e posarsi sul cuore delle persone.

L’autore: Salvatore Russo è consulente di brand building, trova le parole e le strategie per creare brand riconoscibili e amati dal pubblico. Uomo di marketing in equilibrio tra emotional branding, eventi e progetti editoriali. Autore di libri dedicati a digital marketing , copywriter, ideatore di blog aziendali di grande successo e founder di &Love, azienda con cui crea eventi dallo stile inconfondibile: &Love Story, SEO&Love, Food&Love, Earth&Love e Beach&Love.