Media Key

RobilantAssociati: nuova brand identity per Cioccolato Grezzo Leone

Capitalizzare la notorietà e la filosofia di una Marca storica come Pastiglie Leone, vera icona di categoria e quasi oggetto da collezione, affiancandole una “nuova icona”, moderna, quotidiana e buonissima come il cioccolato.
Questo l’obiettivo di RobilantAssociati, la Branding Agency leader in Italia, nel realizzare la nuova identità di marca del Cioccolato Grezzo Leone, valorizzando così una storia lunga 160 anni sempre nel nome di autenticità e qualità.
 
“Tutti conoscono le Pastiglie Leone, con la loro inconfondibile forma ‘a bottoncino’ e il color pastello: un vezzo, un accessorio da esibire, offrire e regalare. Molto meno conosciuta invece la grande esperienza dell’azienda nella produzione di cioccolato fondente - racconta Roger Botti, direttore generale di RobilantAssociati. La sfida del progetto di branding era dunque trasferire la filosofia e la storicità delle Pastiglie Leone, capaci di ‘dare colore’ alla vita degli italiani, su un prodotto molto più moderno e quotidiano come il cioccolato, considerato sempre più alimento gratificante per il palato e al contempo buono dal punto di vista nutrizionale”.  
 
Per differenziare il cioccolato Leone all’interno di un contesto di mercato particolarmente affollato, il progetto inizia con il dare valore alla denominazione: la parola “Grezzo”, che prima era un mero descriptor di prodotto, ora diventa parte del brand che esalta la purezza e l’altissima qualità delle materie prime e l’artigianalità del processo produttivo. Una scelta motivata anche dalle nuove tendenze del mercato, dove quella dei “prodotti grezzi” sta diventando una vera e propria categoria di valore in ambito food e non solo.
Come tutti i prodotti a Marca Leone, il Cioccolato Grezzo ha il profumo delle cose “fatte per bene”, il gusto speciale e autentico di ingredienti selezionati con cura, il sapore inconfondibile di una lavorazione di altri tempi ispirata ad un’antica ricetta piemontese del 1700 che conferisce al prodotto finale una particolare ruvidezza e granulosità.
E proprio tali elementi si ritrovano nel rinnovato packaging: una carta naturale leggermente grezza, riciclata al 100% e certificata, per “anticipare” anche a livello tattile l’esperienza di assaggio del prodotto stesso.
Nella costruzione dell’identità visiva grande attenzione è stata riposta sui contenuti, attraverso i quali si punta ad esaltare la semplicità delle ricette e i pochi ingredienti utilizzati, accompagnati da una veste grafica volutamente schietta.
Sul fianco di ciascuna confezione infine, la presenza delle due “massime” che da sempre sigillano l’originalità delle Pastiglie Leone, “Rifiutare le imitazioni” ed “Esigere la marca”, a rinsaldare il legame con una storia italiana antica e di successo.