Media Key

“RCS – here we are!”: rdcom ospita nella sua sede di Verona il primo evento italiano dedicato al nuovo strumento di messaging che rivoluzionerà l’attuale scenario di mercato

Rdcom, player italiano di punta nel settore del mobile messaging, ospiterà nella sua sede di Verona il primo evento italiano dedicato a RCS (Rich Communication Services), il nuovo strumento di messaging destinato a rivoluzionare gli attuali scenari di mercato. L’appuntamento con “RCS – here we are!” è per giovedì 26 settembre 2019 a partire dalle 9.30, nella sede di rdcom in via dei Castagni 9 a Verona. 

Il programma della giornata si preannuncia fitto. In mattinata, dopo l’introduzione del CEO di rdcom Daniele Poerio e di Dario Betti (MEF – Mobile Ecosystem Forum), Fabian Teichmueller – Head of Communication Products Partnerships, DACH, Central, Eastern Southern Europe di Google – parlerà di “RCS e Rich Business Messaging: achieving scale and delivering product innovation”. 

A seguire, Daniele Poerio presenterà casi di studio sia italiani che internazionali. Catherine Maguire (RCS Ecosystem Engagement  Manager di GSMA) interverrà dal canto suo in merito a “Global RCS Status & Handset Adoption: : Le componenti necessarie per costruire un solido ecosistema attorno a RCS e i vantaggi dell’adozione a livello globale”.

A tracciare una panoramica del mercato italiano del digital marketing sarà poi Marta Valsecchi (Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano), mentre sarà il fondatore e Chief Industry Analyst di Mobilesquared, Nick Lane,  a intervenire su “Forecast del mercato RCS e SMS con focus sul mercato italiano”.

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda cui parteciperanno MNO e aggregatori SMS. 

Daniele Poerio – fondatore e CEO di rdcom – ha fortemente voluto e incentivato l’evento per fornire una panoramica degli imminenti sviluppi del mobile messaging. “Oggi – ha dichiarato Poerio – a livello interpersonale la fanno da padrone le app di messaggistica. La comunicazione business sta cercando a sua volta di inserirsi in questo trend, ma per farlo gli operatori come noi necessitano di piattaforme in grado di gestire un fenomeno caratterizzato da crescente complessità”.

Il protocollo RCS è stato elaborato da GSMA con le principali aziende Telco, i principali produttori di telefonia e Google, che offrirà il servizio universale di messaggistica avanzata. 

Rdcom è partner di Google per il progetto Jibe, piattaforma in cloud che fornisce server e software per l’elaborazione dei messaggi RCS e facilita l’invio degli RCS stessi fra le reti mobili.