Media Key

R3unite Proactive Show: moda e ambiente si incontrano nelle prima sfilata pensata per ripulire il pianeta

R3UNITE, startup innovativa che unisce lo streetwear a progetti sociali e ambientali, organizza in collaborazione con The Black Bag, associazione italiana che opera a salvaguardia dell’ambiente, il primo evento di moda nato con un chiaro obiettivo: trasformare momenti passivi e fine a se stessi come shooting e sfilate in iniziative partecipate e utili. Sabato 19 giugno si aprirà infatti il R3UNITE Proactive Show, ciclo di appuntamenti in cui gli spettatori diventeranno protagonisti impegnati nel ripulire le spiagge di Genova (19 giugno), i parchi verdi di Bormio (26 giugno) e gli spazi pubblici di Milano (3 luglio).

Dopo un anno di chiusure, R3UNITE vuole incontrare la propria community attraverso eventi di moda che siano concretamente utili all’ambiente e che coinvolgano le comunità ospitanti. Il R3UNITE Proactive Show, infatti, è la prima iniziativa che invita i cittadini delle tre città selezionate, la community R3UNITE e i modelli a “sfilare” ripulendo mari, montagne e città secondo uno dei principali scopi del brand: la tutela dell’ambiente. Raccogliendo plastica e rifiuti abbandonati in una “passerella” a cielo aperto, potranno apprezzare i capi R3UNITE indossati dai nostri modelli, impegnati accanto a loro nella pulizia del pianeta.

Una rivoluzione ha investito il settore della moda durante l’ultimo anno e R3UNITE si è posta l’obiettivo di non tornare alla normalità ma di evolversi mantenendo un approccio trasparente e coerente con la propria filosofia di Refund The World; la presa di coscienza che essere sostenibili non è sufficiente, occorre portare proattivamente nel mondo anche risultati positivi. Un capo e un evento alla volta.

“La situazione di emergenza che abbiamo vissuto ha posto il mondo della moda davanti a una nuova sfida: reinventare gli eventi. - Spiega Emanuele Bianchi, fondatore R3UNITE - Se è vero che il distanziamento sociale ci ha impedito di avere il contatto diretto con gli appassionati del nostro brand, è anche vero che questo ci ha permesso di abbracciare sempre di più il mondo digital. Il successo della nostra mostra virtuale da poco conclusa Upcycle With Purpose ne è una dimostrazione e siamo sicuri che il R3UNITE Proactive Show non sarà da meno. Gli eventi virtuali ci hanno permesso di ridurre il nostro impatto sull’ambiente e ora non possiamo tornare indietro. Per questo abbiamo pensato a una sfilata che, in presenza, tutelasse completamente l’ambiente.”