Media Key

QVC Italia contribuisce alla mobilità sostenibile come chiave per la ripartenza con una nuova sezione di shopping dedicata alle biciclette elettriche e ai mezzi ecofriendly

QVC, il retailer mutimediale dello shopping e dell’intrattenimento, consolida l’offerta di prodotti capaci di soddisfare le esigenze di una nuova mobilità individuale ed ecofriendly aggiungendo alle bici a pedalata assistita, già in catalogo, i nuovi monopattini EMG Velociptor Skill e Velociptor Tech. In questa fase di ripartenza, la sostenibilità ambientale e la riscoperta di una dimensione a misura d’uomo sono assolutamente protagoniste.

Nella riprogettazione del futuro, la quotidianità degli individui diventa cruciale: gli spostamenti con mezzi a impatto zero migliorano la qualità di vita delle persone e incidono significativamente sulla salvaguardia ambientale. Ne parlano i grandi architetti internazionali che propongono un nuovo modello urbano basato sul concetto di countryside, con l’idea di riportare al centro del dibattito intellettuale il concetto di borgo italiano e di raggruppamenti di funzioni per quartieri, così da ridurre i flussi e i tempi di percorrenza degli spostamenti e favorire la mobilità ecologicamente sostenibile.

QVC Italia promuove da tempo un approccio green con un programma di Corporate Social Responsibility che include una serie di azioni concrete all’interno dell’azienda e sul territorio, le attività di ricerca su tematiche di sostenibilità per conoscere e soddisfare gli orientamenti dei clienti. I dati dimostrano che l’impegno del retailer è in linea con le aspettative degli intervistati: oltre il 90% dei clienti QVC dichiara di essere preoccupato per l’ambiente e di questi l’80 % afferma che la piattaforma sia in grado di rappresentare i loro valori, compresi quelli di sostenibilità sociale riguardo all’empowerment femminile, e il 75% ritiene che QVC abbia a cuore i temi di ecologia. Inoltre, l’80% dichiara di essere disposto a pagare di più a fronte di una garanzia di filiera sostenibile.

All’implementazione di una offerta di shopping dedicata alla mobilità sostenibile, QVC affianca una serie di azioni che riguardano anche gli spostamenti sostenibili dei suoi dipendenti e collaboratori. Queste vanno ad aggiungersi agli investimenti già compiuti nel proprio headquarter di Brugherio che hanno interessato l’installazione di sistemi illuminotecnici per ridurre il consumo di energia elettrica, di impianti di insonorizzazione per limitare l’inquinamento acustico e di materiali riciclati e riciclabili.

L’attenzione di QVC per la sostenibilità rappresenta uno dei punti fermi della mission del gruppo: la piattaforma, infatti, fa parte di Qurate Retail Group, che dal 2018 è quotato al Dow Jones Sustainability Index, il più importante indice internazionale di sostenibilità che valuta le prestazioni ambientali, sociali e di governance di aziende quotate, nel quale sta registrando ottime performance e crescita costante anno su anno in numerosi ambiti.

QVC Italia è visibile sul digitale terrestre e tivùsat (canale 32), tivùsat HD (canale 132) su Sky e Sky HD  (canale 475), in streaming su www.qvc.it e sulla pagina ufficiale di Facebook www.facebook.com/QVCItalia.