Media Key

QN La Nazione lancia la “Firenze Mania!”

Orgoglio, conoscenza, bellezza, lungimiranza e ingegno sono le parole che meglio raccontano Firenze e i fiorentini. Da questi valori è nata Firenze Mania!, un nuovo progetto di QN LA NAZIONE che propone un ricco calendario di iniziative in edicola e online, nuovi contenuti ed eventi con i quali il giornale accompagnerà i propri lettori nel corso dell’anno e grazie ai quali regalerà loro quel senso di comunità incarnato oggi più che mai dal quotidiano storico di Firenze.

‘Fin dal primo numero La Nazione ha raccontato Firenze, e Firenze ha raccontato La Nazione. È nato subito un rapporto veramente indissolubile. – dichiara Agnese Pini, Direttrice de La Nazione – Non può esistere La Nazione senza Firenze, come ormai non esiste più Firenze senza La Nazione, che è davvero nel cuore di tutti i fiorentini. Firenze rappresenta la bellezza assoluta – continua Pini – non esiste qualcosa di comparabile altrove e quando scopri che qualcosa di simile può esistere, capisci che te ne sei innamorato e che non te ne potrai disinnamorare mai più.’

La Firenze Mania! è iniziata con la FAKE COVER che ha “incartato” La Nazione il 17 maggio, lanciando per la prima volta le illustrazioni stilizzate dei monumenti storici di Firenze realizzate da pop-eye studio. 

Il giorno dopo, mercoledì 18 maggio, è stata la volta del libro “STORIE” di Marco Vichi illustrato da Giancarlo Caligaris, in abbinamento gratuito a La Nazione, un volume che ritrae con efficacia la semplice quotidianità con un finale non scontato.

Firenze Mania! è anche il logo che caratterizza lo STICKER regalato martedì 21 giugno a tutti i lettori fiorentini, realizzato con il contributo di Microandi.

Per coinvolgere e trascinare i lettori de La Nazione nel tormentone della Firenze Mania!, dal 1° giugno è stato lanciato anche un CONTEST FOTOGRAFICO dal tema «Raccontaci in una foto ciò che ami di più di Firenze!». Ogni settimana le foto più belle che hanno saputo raccontare nel migliore dei modi la “propria” Firenze saranno pubblicate sulle pagine social e sul giornale in edicola.

Tra le iniziative più coinvolgenti del progetto c’è la MINI DOCUSERIE, in 3 puntate, che ruota intorno al claim “Non esiste LA NAZIONE senza FIRENZE”, che racconta come viene realizzata LA NAZIONE, il quotidiano letto dai fiorentini da oltre 160 anni e la cui prima puntata verrà lanciata domani venerdì 24 giugno in occasione della festa di San Giovanni, amato protettore della città.

Un racconto che miscela i segreti del giornale, il dietro le quinte della redazione e i suoi protagonisti con le immagini dei luoghi più iconici di Firenze.

Per chi desidera scoprire e comprendere la città Culla del Rinascimento nei suoi molteplici affascinanti aspetti tra storia, leggende, arte e curiosità, sarà in edicola da sabato 25 giugno al prezzo di € 9,90 il libro “TI PRESENTO FIRENZE”, un volume scritto da Paolo Mameli e con la prefazione di Antonia Ida Fontana, Presidente del Comitato Fiorentino della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Editoriale Programma.

La Firenze Mania! è questo, ma tanto altro ancora. Nuove iniziative saranno, infatti, ben presto lanciate in edicola e non solo: LE STAMPE con le illustrazioni di Firenze Mania! da collezionare e incorniciare, per arredare con stile e orgoglio fiorentino le pareti di casa, l’ENIGMISTICA VIOLA, un’edizione speciale dell’enigmistica con giochi, cruciverba, rebus e altri enigmi tutti dedicati alla città di Firenze da risolvere sotto l’ombrellone e lo SPECIALE VIOLA, uno specialededicato ogni volta a un approfondimento diverso sulla città e sulla community fiorentina che ogni mese, a partire da luglio, verrà pubblicato sul quotidiano LA NAZIONE.

E non finisce qui. Dal prossimo autunno il progetto Firenze Mania! si arricchirà anche di un PODCAST live che porterà i nostri lettori e i fiorentini al centro della loro Firenze, con notizie di cronaca e attualità.

All'indirizzo www.lanazione.it/firenzemania è possibile trovare tutte le informazioni e il calendario delle iniziative in edicola e online realizzate a supporto del progetto.