Media Key

Premio CULTURA + IMPRESA: annunciati i 20 finalisti della sesta edizione

Il Comitato di Selezione del Premio CULTURA + IMPRESA 2018-2019 ha concluso i lavori di valutazione delle candidature pervenute, indicando i 20 progetti che ora stanno concorrendo all’assegnazione dei Premi nelle tre categorie, “Sponsorizzazioni e Partnership”, “Produzioni Culturali d’Impresa”, e “Art Bonus” e alle menzioni speciali che quest’anno comprendono la “Digital Innovation nelle Arti”, (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture) “Progetti Under 35” (in collaborazione con Patrimonio Cultura) e “Fondazioni d’Impresa”.
 
Giunto alla sesta edizione, il Premio CULTURA + IMPRESA si conferma come la principale iniziativa che ogni anno fornisce il quadro evolutivo del panorama delle Sponsorizzazioni culturali e artistiche e del dialogo tra Aziende ed Operatori culturali pubblici e privati in Italia.
Nel 2019 si registrano alcune interessanti novità. In primis, la grande adesione dei Progetti Under 35 che costituiscono un quarto del totale dei progetti iscritti e che, nella short list, salgono a circa un terzo.
Altro dato rilevante è l’ampia rappresentatività della dimensione economica dei progetti presentati. Il 35% dei finalisti è costituito da progetti realizzati con un budget che va dai 5.000 fino ai 25.000 Euro. Il 30% va da un minimo di 26.000 Euro fino a 100.000 Euro. Il restante 35% va da oltre i 100.000 fino a un massimo di 6 milioni di Euro di investimenti.
 
A commentare le tendenze emerse in questa sesta edizione del Premio è Francesco Moneta – Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA “La forte presenza nella short list dei Progetti Under 35 ci conferma di aver intercettato l’esistenza di una giovane managerialità molto attiva nell’interpretare l’Arte e la Cultura come driver di sviluppo economico e sociale e capace di elaborare progetti creativi e innovativi di grande interesse. Altro dato importante è l’ampia gamma dei budget investiti per realizzare progetti di sponsorizzazione e produzioni culturali d’impresa. Questo conferma come l’arte e la cultura siano alla portata delle imprese indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia. Sia nella categoria delle Sponsorizzazioni che nelle Produzioni culturali d’impresa le Aziende sono sempre più focalizzate sulla realizzazione di progetti adeguati alle loro dimensioni e in grado di veicolare e promuovere al meglio sul territorio e presso i propri stakeholder i valori del brand, la sua storia e l’evoluzione del patrimonio di conoscenze e know how, utilizzando in maniera sinergica e coinvolgente l’arte e la cultura”.
 
I dieci Criteri di Valutazione dei Progetti, insieme al Regolamento, sono disponibili sulla piattaforma digitale IdeaTre60 messa a disposizione dalla Fondazione Italiana Accenture: culturapiuimpresa.ideatre60.it
 
I vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA 2018-2019 verranno premiati in occasione del Workshop di premiazione che si terrà a Milano il 20 Maggio al mattino alla Sole 24 Ore Business School, aperto a Operatori culturali, Imprese, Agenzie di Comunicazione e Studenti universitari.
 
Quest’anno l’ambito ‘Premio d’Artista’ riservato ai Primi classificati è realizzato dall’artista Paola Risoli in collaborazione conErgotech. In palio per i vincitori delle Menzioni Speciali premi formativi offerti da Fondazione Fitzcarraldo, IED, IULM, 24 ORE BUSINESS SCHOOL, UPA – Utenti Pubblicità Associati, Scuola di Fundraising di Roma.
 
Il Premio CULTURA + IMPRESA 2018-2019 è promosso da Comitato non profit Cultura + Impresa. Fondato da The Round Table e Federculture, con i Patrocini Istituzionali di Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi con il contributo di ALES e Fondazione Italiana Accenture.
 
Altri partner del Premio CULTURA + IMPRESA 2018-2019 sono Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, TVN Media Group, Salone della CSR, EXIBART. Hanno dato ad oggi il proprio patrocinio: ACRI, ANCI, ASSIF, ASSIFERO, ASSOREL, ASSOCOM – PR Hub, FERPI, PRIORITALIA, UNICOM.