Media Key

Premiati 60 prodotti innovativi alla 15ª edizione italiana di Eletto Prodotto dell’Anno: oggi in palio unici giveaway per i consumatori

Eletto Prodotto dell’Anno, il premio attribuito a prodotti e servizi innovativi basato esclusivamente sul voto di ben 12 mila consumatori italiani, in un momento di grande emergenza, oggi, lunedì 23 marzo 2020, vuole dare un segnale positivo e celebrare i 15 anni dell’edizione italiana con una giornata di premiazione completamente digitale di sostegno alle aziende e ai consumatori. Infatti, per la prima volta, coinvolge anche il grande pubblico con meccanismi di gamification e premi.

Prodotto dell’Anno Day celebra i 60 prodotti e servizi innovativi eletti insieme a Germano Lanzoni, noto al grande pubblico come attore del collettivo Il Milanese Imbruttito, vero fenomeno social.

Da oltre 30 anni più di 3,5 miliardi di consumatori in oltre 40 paesi al mondo si fidano dei prodotti premiati da altri consumatori.

Dalle ore 9 alle ore 16, tutti collegandosi al sito prodottodellanno.it, possono votare il proprio post preferito, lasciare la propria e-mail e concorrere così all’estrazione per ricevere a casa propria la famosa borsa contenente un’ampia selezione dei prodotti e servizi eletti: cibi, bevande, integratori, cosmesi, creme per il corpo, prodotti per la casa e diversi gadget. In palio 15 borse per festeggiare il 15esimo anniversario di Eletto Prodotto dell’Anno.

“In un momento di grande emergenza ci sembra importante dare un segnale positivo e celebrare con orgoglio i 15 anni del Premio con un evento per la prima volta completamente digitale che coinvolge anche il grande pubblico con diversi significativi giveaway in palio nella giornata.” dichiara Simonetta Flores, AD di Marketing e Innovazione Italia Srl e aggiunge che “Eletto Prodotto dell’Anno pensiamo rappresenti un deep trend per i consumatori, che si affidano sempre più al Logo rosso e bianco nelle proprie scelte di acquisto. Un successo orientato all’innovazione”.

Prodotto dell’Anno Day è un’opportunità di visibilità per le aziende e di dialogo con i consumatori sui social media. Una piattaforma web che include il social wall all’insegna dell’hashtag #ELETTOPRODOTTO2020, consente uno sguardo sul mondo delle aziende e dei consumatori in tempo reale tramite i post. Nel corso giornata vengono svelati, grazie anche al contributo dei vari team delle aziende, i prodotti e i servizi premiati. Anche la rete worldwide di Eletto Prodotto dell’Anno partecipa alla giornata digitale sostenendo l’iniziativa.

Eletto Prodotto dell’Anno è inoltre presente dalle ore 14 con un led wall in Corso Garibaldi a Milano che trasmette il social wall in diretta.

Dalle ore 16.30 in diretta streaming Germano Lanzoni intervista alcune aziende elette e a seguire Simonetta Flores premia le 10 aziende che si distinguono per le comunicazioni di prodotto più creative e le foto dei team più originali (decretate da una giuria di qualità); inoltre viene annunciato il contenuto più ingaggiante, votato dagli utenti-consumatori.

Prodotto dell’Anno Day è un progetto realizzato dall’agenzia di comunicazione Mailander, partner di PROI Worldwide, il primo network al mondo di agenzie indipendenti.

LE AZIENDE ELETTE
Le 47 aziende premiate sono: AGAVE, AIA, ANGELINI, BERTOLOTTO, BEURER, MONINI, BIC, BOLTON MANITOBA, CALLIPO GELATERIA, COOP LOMBARDIA, COSWELL, DIAGEO, DROGHERIA E ALIMENTARI, EMMA MATRATZEN, EPIPOLI, EQUILIBRA, EUROVAST, EUROVO, FERRERO, GDL, ICEFOR, ITALCHIMICA, ITALIAN FOOD, ITALSILVA, KELLOGG, LA LINEA VERDE, LATTERIA MONTELLO, LEASYS, LINDT & SPRUNGLI, L'OREAL, MARTINI ALIMENTARE, MORONI, NOBERASCO, NUTRITION & SANTÈ, OKNOPLAST, PEDIATRICA SPECIALIST, PERRIGO, POSTE ITALIANE, POSTEPAY, RECKITT BENCKISER, RIMBORSO PASSEGGERI, RITTER SPORT, ROLLY BRUSH, SALUMIFICIO F.LLI BERETTA, SC JOHNSON, TAVOLA, UNICREDIT.

Votati dai consumatori italiani attraverso un’indagine online svolta da IRI, realtà leader nelle ricerche di mercato, i prodotti selezionati, dal food & beverage, alla cosmesi e ai prodotti per la casa, dal finance al tech, possono fregiarsi per un anno del prestigioso Logo che rappresenta innovazione e soddisfazione, due criteri fondamentali che hanno portato i consumatori a scegliere ciascuno dei prodotti e dei servizi premiati.

TENDENZE DI CONSUMO
Dalla ricerca condotta da IRI, emerge un consumatore molto consapevole che legge con grande attenzione le informazioni sul pack. E’ aumentata sensibilmente in queste ultime settimane la rilevanza del search in Internet e la sharing opinion per i prodotti innovativi: all’84% dei consumatori piace cercare in Internet le informazioni sui nuovi prodotti. Ultimamente si è verificato anche un notevole incremento del Click&Collect.

L’88% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno e l’87% si fida del Logo. Oggi infatti non è sufficiente essere conosciuti, bisogna ispirare piena fiducia per essere scelti e consigliati: il passaparola è la forza del Premio, ed è per questo che il 71% dei consumatori preferisce acquistare un prodotto con il Logo di Prodotto dell’Anno.

Prodotto dell’Anno è sinonimo di qualità, sicurezza, credibilità e affidabilità: sono proprio questi, infatti, i valori attribuiti dai consumatori al riconoscibile logo rosso e bianco presente sugli scaffali di supermercati, ipermercati, negozi specializzati, farmacie e parafarmacie, servizi…. ecc. La conferma di un buon posizionamento e visibilità dei prodotti arriva dal crescente interesse da parte di grandi aziende a far parte di PDA. Il 76% dei prodotti eletti nel triennio 2015 - 2017 sono ancora presenti a scaffale. L’innovazione, che si tratti di nuovi prodotti o rivisitazione di prodotti esistenti, è oggi più che mai la chiave di successo.

SETTORI MERCEOLOGICI DELLE AZIENDE PREMIATE
Servizi finance e prodotti tech

Alto livello di innovazione nelle categorie dei Servizi, che in questa edizione rappresentano il 15% degli iscritti al Premio. Praticità, sviluppo tecnologico e customer experience sono gli obiettivi delle aziende in questo settore che, semplificando la vita degli utenti, propongono e sperimentano nuovi format fisici e/o digitali in grado di cogliere le trasformazioni del mercato e i nuovi atteggiamenti di consumo.

Come l’App Unicredit eletta nella categoria Servizi Finanziari e Postemobile Creami Weback nella categoria Servizi Mobile.         

Food
In linea con quanto emerge dalla ricerca IRI che evidenzia come il wellness coinvolge il 60% dei consumatori italiani, l’attenzione a salute e benessere si riflette anche nelle scelte quotidiane di acquisto e consumo, e, in primis le aziende stesse rispondono con nuovi prodotti naturali, biologici, free from, integrali e con superfood. Come Kellogg’s Special K Protein e Céréal Buoni Senza Madeleine alle mandorle tra gli eletti 2020.

Origine e stagionalità, ambiente e sostenibilità
In primo piano anche origine, provenienza e stagionalità dei prodotti acquistati e consumati oltre che l’attenzione all’ambiente, parola chiave del 2020 che, sulla scia dei nuovi valori proposti dalla Generazione Greta, si impone su tutta la società con uno sguardo più ampio che include il benessere animale, la sostenibilità ambientale e sociale. Tra gli eletti di quest’anno, ad esempio, le Naturelle Rustiche 12h e i Salumi Beretta Puro.

Il trend legato alla consapevolezza ambientale attesta come la scelta di un consumo responsabile sia in forte crescita, passando dal 24% nel 2018 al 29% lo scorso anno; sono soprattutto i baby boomers (50-65 anni e oltre) e i giovani della Generazione Z (15-24 anni) a prediligere prodotti che rispettino l’ambiente e prodotti più naturali.

Sono sempre più numerose le aziende che propongono prodotti con pack riciclabili come Noberasco i misti Bio e Regionali eletto nella Categoria Frutta Secca.

Ecologici o realizzati attraverso processi eco-sostenibili e con componenti naturali anche per prodotti non food come Icefor l’Ecologico eletto nella Categoria Detergenti Casa Eco.

Piatti pronti e easy food
Si ricerca la praticità attraverso piatti di facile preparazione che vanno oltre i soliti sapori e le solite ricette, senza rinunciare però a gusto, naturalità e benessere come per le Zuppe Fresche Gusto D'Oriente Dimmidisì vincitrici nella categoria Piatti Pronti.

Tra le categorie merceologiche dell’edizione 2020 del Premio il food resta il comparto più rappresentato; seguono il non food, il personal care e i servizi.

*fonte IRI 2020, istituto leader nelle ricerche di mercato.

Prodotto dell’Anno Day, patrocinato da AICE, GS1 Italy e Osservatorio Immagino, UPA, IAB, IAA, e UNA, coinvolge non solo personalità del mondo dell’industria, della distribuzione, della stampa e della comunicazione, ma per la prima volta, anche tutti i consumatori. Numerosi sono i Media Partner che garantiranno visibilità a tutti i prodotti eletti sui loro mezzi: L’Economia del Corriere della Sera, Donna Moderna-Mediamond, Mark Up, GDO Week, Daily Media, Distribuzione Moderna, Chef in Camicia, Shopfully, Catalina Marketing, Supermercato24, SupermallbyAvip, Carrefour Italia, Defi, Groupalia, Kuvut.