Media Key

Pelliconi lancia DAPP: il servizio per digitalizzare il packaging

Ozzano dell’Emilia, Bologna, Italia - Il Gruppo Pelliconi, leader mondiale nella produzione di tappi per il beverage, punta sull’innovazione e lancia il servizio DAPPper offrire ai suoi clienti e non solo strumenti in grado di digitalizzare il packaging per il consumer engagement.
Per farlo si affida alla Start-up Leevia: partner che fornirà il supporto tecnico e legale per i concorsi a premi via QR code presenti nella versione "DAPP Ready". Nell’offerta anche opzioni che usano la Realtà Aumentata e tecnologie digitali per generare attività di marketing e fidelizzazione basate sul prodotto stesso con la versione "DAPP PRO". L’obiettivo è avvicinare il consumatore finale ai marchi sfruttando il vero punto di contatto: il packaging e il tappo.

Come funziona?
Pelliconi S.p.A, partner dei più importanti fornitori del mercato beverage a livello mondiale, dà la possibilità di stampare un QR code all’interno dei tappi di propria produzione. Il consumatore finale, una volta stappata la bottiglia, potrà inquadrare il codice attraverso il proprio smartphone e accedere a una landing page dedicata contenente il concorso a premi sviluppato con la società partner.

Non solo, con la Realtà Aumentata, anche un’immagine o un logo stampato sul tappo o sul packaging può diventare l’attivatore della campagna di marketing del cliente, il quale può disegnare con DAPP il percorso di consumer engagement che può aiutarlo a collegarsi al suo consumatore in modo nuovo e interattivo.

Tra i prodotti dedicati ai contest online a marchio Leevia, società leader nel settore dei concorsi a premi in Italia, ricordiamo l’Instagram Contest, unico prodotto integrato con il social network del momento, lo Scratch and Win, vero e proprio "gratta e vinci" digitale, il Quiz, gli Instant Win e il più classico Giveaway.

Numerosi i benefici derivanti da questo tipo di iniziative: incentivare le vendite, differenziare il proprio brand, creare interazione con i consumatori e specialmente avere la possibilità di conoscere i propri consumatori al momento del consumo.

"Pelliconi vuole andare oltre la fornitura del prodotto e offrire servizi al passo coi tempi. Il consumer engagement è un tema importante per i nostri clienti e digitalizzare il packaging è un passo chiave per chi come Pelliconi fornisce da 80 anni il supporto fisico." dichiara Matteo Mingardi, Innovation Manager del gruppo Pelliconi "In ottica Open Innovation ci siamo appoggiati a partner affidabili e con grande esperienza nel mercato dei contest online."

DAPP e Leevia insieme per fornire innovazione
Leevia nasce start-up e dopo aver conquistato il mercato italiano dei concorsi a premi attraverso progetti con brand importanti come Unilever, Campari Group, Pirelli, Puma, Mercedes, molti altri, ora si espande fuori dai confini nazionali in grande stile.

"Grazie alla partnership con il Gruppo Pelliconi e Dapp, i prodotti Leevia potranno entrare nelle case di milioni di consumatori in tutto per il mondo sui prodotti beverage." commenta Francesco Mancino, CEO di Leevia, "un altro passo avanti per il nostro team che pone, ancora una volta, l’innovazione al centro della propria crescita".