Media Key

Oltre i KPI, il lavoro sartoriale di tramite sui testimonial. La case study di Sergio Múñiz

Difficile incasellare l’operazione portata a termine dalla realtà made in Brianza, guidata da Ramona Brivio, in uno specifico servizio d’agenzia, alla luce della poliedricità e della customizzazione delle azioni intraprese. Le realtà che si occupano di comunicazione, tradizionalmente farebbero rientrare questo progetto nelle attività di brand ambassador, oppure nei servizi legati all’influencer marketing o ancora nei più semplici shooting day con testimonial. In realtà, il progetto che ha visto come protagonista Sergio Múñiz, noto volto del mondo dello spettacolo, ha le caratteristiche di qualcosa di totalmente nuovo, sartorialmente costruito ad hoc sulle sue caratteristiche personali e sulle aziende partner coinvolte nell’operazione.

L’approccio unico e anticonvenzionale dell’agenzia, abbinato allo studio minuzioso di opportunità e a specifici goal richiesti dalla comittenza, sono state le premesse del progetto realizzato in aprile. Oggi Sergio Múñiz incarna appieno il concetto di healthy man; il suo temperamento discreto e l’atteggiamento sobrio, rivelato già ai tempi della nota trasmissione L’Isola dei Famosi che vinse nel 2004, prendono le distanze dai grandi numeri, dagli sfarzi e dalle spesso tracotanti modalità di comunicazione note sui profili social dei vip. Tramite ha messo a fuoco proprio questo aspetto ed è riuscita ad intercettare il bisogno comunicativo di ben 7 aziende, con business diametralmente diversi tra loro, connettendoli proprio con ciò che oggi Sergio Múñiz rappresenta per gli italiani.

Così il calzaturificio Alberto Fasciani, il nuovo ristorante lecchese Didaktico, l’elitaria Gioielleria Colombo di Casatenovo, il marchio di calzature fatte a mano Barrett, il brand Marea Watches e la concessionaria AutoVittani hanno aderito all’iniziativa e, insieme, grazie alla sinergia creata da Tramite, in collaborazione con Matteo Rubuscini Manager di Sergio Múñiz, hanno animato la 2 giorni di shooting curati dall’agenzia in ogni aspetto sulle sponde del Lago di Lecco. Incarnare i valori del testimonial Múñiz attraverso un raffinato reportage di scatti abbinati ad una strategia social precisa, sono stati i diktat che hanno portato alla riuscita di questa collaborazione, avvenuta in un momento storico dove le aziende e i loro uffici marketing faticano ad individuare strade già non battute per distinguersi dai competitor.

Questo il mood dell’operazione che rispecchia a pieno l’anima squisitamente sartoriale di Tramite che da semplice agenzia stampa, nata ormai 13 anni fa nel cuore di Monza, oggi si posiziona quale referente per lo sviluppo di progetti di comunicazione integrata che hanno un unico reale obiettivo, dare un risultato tangibile alle aziende clienti. «L’approccio olistico nei progetti che creiamo è il nostro elemento distintivo - dichiara Ramona Brivio, founder e CEO - il lavoro realizzato con Sergio Múñiz con le aziende partner è stato reso possibile dalla capacità del nostro team di creare una perfetta ed autentica sinergia basata sui valori che oggi i brand hanno bisogno di comunicare, dove i numeri sono secondari rispetto alla qualità e alla profilazione dei contatti coinvolti»