Media Key

Oh My Gold! On air la nuova campagna di Pantene

Quante volte, davanti allo specchio, ci siamo trovate ad escalamare insoddisfatte “Oh My God!”?
20 milioni di hashtag #OMG su Instagram raccontano quanto questo sentire sia diffuso. È giunto il momento di invertire il trend e di passare da Oh My God a...Oh My Gold!
Di cosa si tratta? Oh My Gold! è il feeling che ci pervade quando ci sentiamo forti, invincibili, sicure di noi stesse, grazie a quella chioma che ci sembra WOW!

I capelli sono importanti per il nostro benessere, per la definizione della nostra identità e per il potere che hanno di trasformare il modo in cui ci sentiamo.

La loro cura è stata a lungo percepita come pura vanità: un vezzo superficiale. Eppure studi recenti hanno dimostrato come una giornata dai capelli SI (“Good Hair Day”) influenzi positivamente la nostra sfera psicologica, emotiva  e sociale. Se più donne percepissero il vero potere dei capelli, potrebbero influenzare positivamente le loro giornate e le loro vite.

Pantene, marchio leader nel settore della cura del capello, si è posto l’obiettivo di rivelare l'importante impatto sociale, psicologico ed emotivo che i capelli possono avere sulla definizione dell’identità individuale e di regalare a più donne giornate sensazionali, affinché possano comprendere il reale potere dei propri capelli.

Per questo nel maggio 2017 Pantene ha condotto, con la Dott.ssa Marianne LaFrance, professoressa di psicologia e studi di genere e sessualità femminile presso la Yale University, un'indagine interculturale su 3.000 donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da Stati Uniti, Brasile, Messico, Regno Unito, Spagna, Russia, India, Giappone, Cina e Indonesia.

Lo studio ha analizzato differenze e somiglianze nel modo in cui le donne percepiscono i propri capelli, ha indagato la correlazione tra stile di vita sano e salute dei capell e ha cercato di capire come le giornate dai capelli SI’ impattino la nostra autostima, felicità e determinazione.

Dall’analisi è emerso che soltanto 1 donna su 10  è felice dei propri capelli. E lo studio ha  anche dimostrato una forte correlazione tra un Great hair day ed il sentirsi più produttivi, meno stressati, più riposati, più socialmente integrati, resistenti e fisicamente più forti.

Un  esperimento su Google ha di recente avvalorato queste conclusioni: digitando infatti  "I miei capelli mi fanno sentire…", il suggerimento automatico di Google evidenzia solo attributi e associazioni negative.

Oh My Gold! è la sensazione che ti pervade grazie ai balsami ORO Pantene che ti permettono di realizzare una vera e propria trasformazione. Da capelli spenti, secchi, crespi o danneggiati a capelli OH-MY-GOLD!

Da 3 Minute Miracle, un balsamo intensivo in una formula giornaliera per capelli secchi o crespi, alle Ampolle, la maschera istantanea e più intensiva della linea, passando per la Maschera Intensiva in giara, un rituale cremoso per capelli secchi, sfibrati che necessitano nutrimento, ed il Balsamo in Mousse (la coccola leggera con la sua texture in mousse che dona nutrimento senza appesantire): Pantene vuole che ogni donna, indipendentemente dai suoi capelli, trovi il balsamo ORO giusto per gridare al mondo Oh My Gold!

Le protagoniste della campagna
Chiara Ferragni, Global Ambassador del brand, è affiancata  da tre nuove straordinarie testimonial: le top model Chiara Scelsi e Lea T e la velocista MariaBenedicta Chigbolu.

Quattro profili femminili forti, complici, che rivelano tutto il loro coraggio, e la loro energia nell’affrontare un percorso di reale trasformazione che parte proprio dai capelli.

A ciascuna il proprio Balsamo ORO Pantene, prezioso rituale di bellezza in grado di far vivere  una giornata SI’, una Hair Transformation che non impatta unicamente i loro capelli, ma influsice positivamente sul loro stato d’animo, sulle loro emozioni e sensazioni. Quattro balsami preziosi con una formula pluribrevettata arricchita da infuso Pro-V, antiossidanti e lipidi per ottenere capelli 100% più forti e visibilmente più splendenti e luminosi.

Ed è così che Chiara Ferragni, imprenditrice digitale, moglie e madre, riesce a valorizzare grazie al potere delle Ampolle Pantene il suo iconico biondo, diventato negli anni una parte distintiva del suo personaggio e di tutto il suo percorso imprenditoriale, nato proprio dal sito “The Blonde Salad”.

Chiara ha sempre adorato questo colore, che ama vivacizzare con tinte chiare, scure o ambrate ma rimanendo sempre fedele alla sua nuance del cuore: il più classico del biondo nella tonalità aurea.

Un biondo valorizzato sempre, grazie anche ai look impeccabili che Chiara ama sfoggiare e che diventano subito tendenza per i suoi milioni di followers.

Tingere spesso i capelli può però danneggiarli, in quanto per depositare la tinta è necessario spaccare la fibra capillare. Chiara lo sa bene ed è per questo che integra nella propria routine di cura capello lo shot di nutrimento delle Ampolle Pantene, che aiutano a riparare anche i capelli più danneggiati dalle tinte in 1 solo minuto.

 Grazie alle Ampolle Chiara riceve tutta la luminosità e il nutrimento di cui la sua chioma ha bisogno vivendo pienamente il feeling Oh My Gold!

Chiara Scelsi, talento emergente che sta conquistando le passerelle di mezzo mondo grazie ai suoi ricci, riflesso della sua anima forte e ribelle.

Minuta con una chioma diventata ormai icona, Chiara ha ribaltato i canoni estetici in passerella diventando la musa di grandi nomi nella moda conquistando con determinazione le passerelle e facendosi portavoce di un messaggio importante per noi tutte:

“Non ci devono essere canoni, bisogna trovare la propria identità ed essere sé stessi”.

Una ragazza giovane con una grinta eccezionale, che non ama le imposizioni e le omologazioni e che possiede  una profonda consapevolezza del suo essere, del suo corpo e della sua immagine. A partire proprio dai suoi capelli ricci ai quali, come ama ripetere spesso, “cerco sempre di rimanere fedele”.

Come domarli? Il segreto è il Balsamo 3 Minute Miracle: 3 minuti di rituale quotidiano e intensivo sotto la doccia. Si scioglie instantaneamente nei capelli per nutrirli a fondo trasformandoli grazie all’infuso pro-v, gli antiossidanti e i lipidi.

Grazie a questo Balsamo, anche Chiara può liberare la sua chioma riccia e conquistare le passerelle a testa alta godendosi il suo momento Oh My Gold!

Lea T, la prima donna transgender ad aver conquistato l’alta moda.

Poco più di dieci anni fa sfilava come modello, poi lo stilista Riccardo Tisci l’ha scelta, lanciata e Lea T è diventata una top model di fama internazionale protagonista delle cover dei magazines più importanti.

D’indole coraggiosa e altruista, Lea si dedica instancabilmente a numerosi progetti d’impegno sociale e ambientale. Una personalità forte ma anche delicata e armonica che incanta con un’attitudine leggera e positiva. Quando la si ascolta si percepisce tutto il suo amore per la natura, e la sua preoccupazione per le ingiustizie e i problemi che affliggono il suo paese, il Brasile.

I suoi capelli sono legati intimamente al percorso di evoluzione del suo profondo, e riflettono l’incredibile forza di donna che ha affrontato un percorso lungo e complesso.

Il Balsamo In Mousse è il suo alleato prezioso. Una texture leggera in mousse da risciacquare sotto la doccia per donare tutto il nutrimento che i capelli necessitano senza appesantire. Perfetto per chi ha i capelli fini, tendenti ad ingrassare o semplicemente per chi cerca un nutrimento più leggero che lasci le lunghezze ariose e voluminose.

MariaBenedicta Chigbolu, è una velocista che ha regalato molte soddisfazioni all’atletica Italiana, primeggiando in diverse competizioni internazionali e vincendo la medaglia d’oro nella staffetta 4x400 ai giochi del Mediterraneo nel 2018.

Capace di esprimere forza e dolcezza grazie al suo stile sportivo e garbato, MariaBenedicta vanta una chioma afro meravigliosa ereditata dal padre nigeriano. Sempre legati da bambina, motivo di timidezza durante l’adolescenza, col tempo MariaBenedicta ha imparato ad amare i suoi capelli ricci, che oggi mostra con fierezza cercando sempre di essere sé stessa, consapevole del suo corpo e della sua libertà.

Il suo rituale porta fortuna prima di ogni gara è proprio una haircare routine che valorizzi la sua bellissima e folta chioma. Uno step immancabile, parte della sua preparazione in vista di un impegno importante.

 “Quando mi sento sicura di far bene prima di una gara – racconta MariaBenedicta– lascio i capelli sciolti e voluminosi. Quando invece sono più nervosa allora li tengo legati, per essere meno visibile e più concentrata”

Adora la Maschera Intensiva che le permette di nutrire in profondità i capelli grazie alla formula infusa di Nutrienti Pro-V. Il miglior nutrimento per i suoi capelli, specchio della sua personalità anche e soprattutto durante ogni gara. Una chioma distintiva che le permette di affrontare qualsiasi prova sempre a testa alta con coraggio e determinazione.

OH MY GOLD: QUESTO È IL POTERE DEI CAPELLI PANTENE QUANDO TRASFORMI I TUOI CAPELLI TRASFORMI TE STESSA.

Moderna, gioiosa e in continua evoluzione, la campagna, diretta dal regista Vincent Jerome racconta il brand in un modo nuovo, elegante e audace, fresco.

Il ritmo del copy è ottimista, un flusso costante di energia che si fonde perfettamente con la narrativa e la sequenza di trasformazione dei capelli delle protagoniste, esaltati nella loro unicità e vitalità da giochi di luce e da una fotografia dinamica e ritmata.

La regia, sempre fluida e diretta, incornicia  immagini luminose  e nitide, che si susseguono rapidamente grazie a un   montaggio incisivo ellittico e giocoso.

C'è energia, dinamica visiva e movimento nel film, la fotocamera non è mai statica.

Fluisce e traccia l'azione in un modo coordinato e sicuro dando vita a una vera e propria Pantene Hair Transformation.

On air in questi giorni, lo spot televisivo si inserisce in un piano di comunicazione strategico e articolato, che prevede una campagna multi-channel con investimenti in stampa, digital, TV e in-store activity.

#PowerOfHair
#OhMyGold
#OMG
#BalsamiOroPantene
@capelliPantene
#Pantene

Scheda tecnica
durata spot: 20”-‘’10-‘’6
testimonial: Chiara Ferragni – Chiara Scelsi – Lea T – Mariabenedicta Chigbolu
Director: Vincent Jerome
Photographer director: David Carretero
Hair stylist: Gregory Kaoua
Agenzia: Grey
Centro Media: Carat