Media Key

Next 14 al webinar di IAB Italia “Attivare la generazione Z: il caso Ringo Generations”

Si è appena concluso il webinar organizzato da IAB Italia “Attivare la generazione Z: il caso Ringo Generations” che ha visto protagonisti Laura Signorelli (Marketing Director Barilla), Silvia Napolitano (Client & Operations Director Next Studios), Giuliano Cini (Brand Lead TikTok) e Laura Schiava (Strategy Manager OMD) in un interessante dibattito sulle strategie per ingaggiare la generazione Z, al quale hanno partecipato oltre 300 utenti. Ha moderato l’incontro Elisa Pucci di IAB Italia.

Nel corso del webinar sono emersi diversi spunti sui comportamenti della Generazione Z nei confronti dei diversi media, in particolare dal dibattito è emerso che i giovanissimi siano sempre meno avvezzi alla televisione e siano invece molto presenti in piattaforme di condivisione di contenuti creativi come Tik Tok che privilegiano il suono ed i video. L’intervento di Tik Tok ha messo in evidenza alcuni dei principali trend che emergono dall’utilizzo della piattaforma da parte della Generazione Z, come l’interesse su temi di sostenibilità e attivismo sociale. In particolare è stato presentata come storia di successo, il progetto “Ringo Generations” , ideato e realizzato da Next 14. La campagna attivata per questo progetto, infatti, ha contribuito positivamente anche sui principali indicatori di marca, evidenziando crescite significative in termini di top of mind e brand consideration sia sul target teens che sugli adulti. Buono l’impatto anche su distintività e rilevanza della marca riconosciuta dalla Generazione Z.

Silvia Napolitano, Client & Operations Director di Next Studios (la divisione di Next 14 che innova il mondo del branded entertainment portando al servizio dello storytelling di marca l’esperienza dei migliori professionisti dell’intrattenimento) è intervenuta spiegando che “essendo Ringo un prodotto trasngenerazionale abbiamo identificato la musica come punto di incontro tra i due target (genitori e figli), di conseguenza Tik Tok si è rivelata la piattaforma ideale per veicolare i valori di Ringo attraverso una challange transgenerazionale. La sfida lanciata sulla #RingoChallenge coinvolgeva le due generazioni in una semplice coreografia da ballare assieme sui jingle di Ringo. Abbiamo quindi reso Ringo attivatore di questa challange e non spettatore passivo. In questo modo la sfida è diventata virale ed ha coinvolto oltre 4.000 partecipanti che hanno generato oltre 45 milioni di interazioni con un engagemet medio del 15.5%. Tutto questo ha registrato un risultato oltre alle aspettative di 445 milioni di visualizzazioni, più del doppio della media di visualizzazioni indicata da Tik Tok per progetti analoghi a questo”.