Media Key

Nasce la Fondazione Anica Academy

Nasce oggi la FONDAZIONE ANICA ACADEMY DEL CINEMA, DELL’AUDIOVISIVO E DEL DIGITALE, in breve ANICA ACADEMY. Ne hanno dato annuncio i soci fondatori, alla presenza della comunità professionale del mondo audiovisivo riunito in occasione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo. L’Academy è un progetto di formazione di base e alta specializzazione nei mestieri e nelle professioni dell’audiovisivo. Nasce con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di profili qualificati espressa dall’industria, attraverso la costruzione di un nuovo spazio di opportunità sia per giovani talenti sia per professionisti già in attività.

La leva distintiva dell’Academy è nel suo DNA di matrice industriale, in stretta connessione con il mercato del lavoro: tanto più il settore cresce, tanto maggiore è la richiesta di competenze e di specializzazioni, tanto più flessibile e adattiva dovrà essere una formazione che esplori le innumerevoli potenzialità portate dall’innovazione nei cicli creativi e produttivi dell’audiovisivo. È qui che si gioca la possibilità di crescere, per l’intero settore.

Il progetto nasce in Italia, con l’obiettivo di confermare il nostro Paese nell’area di eccellenza che già le è riconosciuta in tutto il mondo, rafforzando il sistema di relazioni europee e internazionali che ha saputo costruire nel tempo. La sfida è investire sul capitale umano e riconnettere diverse generazioni, attraverso la capacità di attivare occupazione sempre più qualificata nel mondo audiovisivo, portando un contributo allo sviluppo e alla crescita del settore e del Paese.

Moderati da Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema italiano David di Donatello, ne hanno parlato oggi i Fondatori dell’Academy (in ordine alfabetico):

Francesco Rutelli, Presidente ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e multimediali: “Tra le enormi criticità provocate dalla pandemia emerge un raro elemento positivo: la maggiore domanda di contenuti audiovisivi. Noi - tutti insieme - vogliamo che in Italia qualità creative, capacità produttive, manageriali e di marketing siano ancora più forti attraverso la formazione di figure di alta competenza e qualificazione. Professionisti capaci di operare in una scena globale in profonda trasformazione, e nelle sfide che la nostra filiera dovrà affrontare in Italia e in Europa”.

Giampaolo Letta, Vice Presidente e Amministratore Delegato Medusa Film: “Il veloce e continuo sviluppo dell’industria audiovisiva richiede sempre più figure professionali formate e competenti. Medusa ha aderito all’importante e qualificata iniziativa promossa da Anica convinta che l’Academy possa rappresentare una preziosa occasione per rispondere a questa esigenza nelle diverse aree in cui operano le aziende del settore.”